Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Cantieristica navale, si presenta un progetto

Martedì 19 luglio alle ore 10 nella sala del consiglio provinciale

PESARO – Verrà presentato domani, martedì 19 luglio alle ore 10 nella sala del consiglio provinciale (viale Gramsci 4) il progetto “Sispi”, incentrato sull’immigrazione intesa come opportunità per la ricerca di manodopera difficilmente reperibile sul mercato del lavoro locale. Il progetto, proposto dal Ministero del lavoro e recepito da varie Regioni, tra cui le Marche, intende preparare professionalmente lavoratori che potranno successivamente rientrare nei paesi di origine, in vista di eventuali delocalizzazioni di aziende della provincia di Pesaro e Urbino.

Il settore scelto per la sperimentazione nel nostro territorio è la cantieristica navale, ambito particolarmente dinamico in questa realtà e in cui sono impiegati prevalentemente immigrati. La particolare tipologia di lavoratori richiesti ha fatto orientare la scelta del paese partner verso la Polonia e più specificatamente Danzica, in cui si trovano molte aziende e professionalità diffuse nell’ambito della cantieristica navale.

Alla presentazione del progetto “Sispi” prenderanno parte il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l’assessore alla Formazione e Lavoro Massimo Galuzzi.

Obiettivi del progetto: agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore della cantieristica navale e consentire alle imprese operanti nella provincia di Pesaro e Urbino di utilizzare un collegamento diretto con le istituzioni partner della Polonia, per individuare le risorse umane di cui si necessita.

Il progetto verrà portato avanti dalla Provincia attraverso i Centri per l’impiego di Pesaro e Fano, che metteranno a disposizione delle imprese i servizi di preselezione e consulenza, a sostegno dell’inserimento professionale dei lavoratori immigrati.

 

torna all'inizio del contenuto