Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Cambiamenti climatici e scelte politiche

Verso Copenhagen, venerdì 20 novembre alle 17,30 un convegno nella sala del Consiglio provinciale

PESARO. Il viaggio della Provincia del sole e del vento “Verso Copenhagen” fa tappa nella sala del Consiglio di viale Gramsci dove venerdì 20 novembre alle 17,30 è in programma un convegno sui “Cambiamenti climatici e le politiche di risposta”.

È un nuovo momento di riflessione del percorso intrapreso dall’Amministrazione provinciale tra assemblee nelle scuole, incontri e dibattiti pubblici per riflettere sui cambiamenti climatici e accendere la discussione attorno alle responsabilità ecologiche individuali in vista della 15a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima che si terrà a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre.

Venerdì pomeriggio in sala Pierangeli apriranno i lavori Umberto Giostra della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli studi di Urbino, che presiederà l’incontro, e il presidente della Provincia Matteo Ricci, al quale è affidato l’intervento introduttivo nel quale illustrerà il progetto sulle energie rinnovabili “La Provincia del sole e del vento”.

Seguiranno le relazioni di Michela Maione della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli studi di Urbino (“Il cambiamento climatico: l’evidenza scientifica”); Frank Raes del Climate change unit - Institute for environment and sustainability - Centro comunitario di ricerca di Ispra (Varese) sul tema “Verso il Cop15: le politiche comunitarie”; Riccardo Valentini del Dipartimento di Scienze dell’ambiente forestale e delle sue risorse dell’Università degli studi della Tuscia di Viterbo (“Il mercato dei crediti di carbonio nel sistema agro-forestale”). Alle 19 seguirà il dibattito e alle 19,20 le conclusioni affidate all’assessore provinciale all’Ambiente Tarcisio Porto.

Hanno collaborato all’iniziativa l’Università di Urbino, il Comune di Urbino e l’associazione Ragnarock.

 



milena bonaparte/ufficio stampa

torna all'inizio del contenuto