Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Calvino e Gadda al Castello dei conti Oliva

Piandimeleto, nuovo appuntamento con la rassegna”Scrittori e realtà” in viaggio nel Montefeltro

Carlo Emilio Gadda

Italo Calvino

PIANDIMELETO. Tra le pagine di Calvino e Gadda al Castello dei conti Oliva. È la seconda tappa della rassegna “Scrittori e realtà” (Incontri di letture itineranti - Viaggio nella letteratura del Novecento), organizzata dai Comuni di Belforte all’Isauro, Piandimeleto, Lunano e Macerata Feltria in collaborazione con l’assessorato alle attività culturali della Provincia, il Liceo scientifico di Sassocorvaro e gli istituti superiori del Montefeltro.

Martedì 29 aprile alle 21 a Piandimeleto si parla di “Realtà come labirinto e pastiche” con la lettura e l’analisi di brani di Italo Calvino e di Carlo Emilio Gadda. Un “pastiche” è la incorporazione in un testo letterario di frammenti di testi diversi come articoli di giornali, dialoghi tratti da film, poesie, canzoni, simboli e fotografie. È un elemento caratteristico della narrativa del postmodernismo, i cui tratti salienti sono appunto un’apertura del testo attraverso forme differenti di intertestualità, esplicite relazioni di un testo con altri testi.

La rassegna, curata da Eleonora Betti, neo laureata in lettere moderne, e presentata da poeti, studiosi e insegnanti ai quali sono affidati la lettura e i commenti critici, prosegue a Lunano martedì 6 maggio alle 21 nella sala del Consiglio comunale con i capolavori di Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini sul filo del tema “In cerca del reale: narratori di un nuovo presente”. Ospite della serata il poeta Gianni D’Elia.

Incontro conclusivo martedì 13 maggio alle 21 a Macerata Feltria (sala del Consiglio comunale) con “Letteratura e comunicazione di massa: rapidità, visibilità, molteplicità”, un percorso che va dalle “Lezioni americane” di Italo Calvino ai giorni nostri. È previsto l’intervento dell’assessore alle attività culturali della Provincia Simonetta Romagna.

torna all'inizio del contenuto