Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Caccia al tartufo in Germania

Dimostrazione a Regensburg in occasione della settimana dedicata alla nostra provincia

Tartufo, vino, olio, formaggio. E insieme ai prodotti della gastronomia locale anche l’arte e la cultura che tratteggiano il volto delle nostre terre. Nella città tedesca di Regensburg, quest’anno il centro commerciale “Globus” ha dedicato la “settimana del made in Italy” alla provincia di Pesaro e Urbino. L’iniziativa promozionale si è conclusa domenica 17 marzo.

Uno spazio del grande magazzino è stato riservato ad alcune aziende nostrane che producono tartufo, vino, olio e formaggio. Negli stand sono state organizzate degustazioni per i clienti tedeschi che hanno apprezzato e acquistato i prodotti tipici del nostro territorio. In primo piano anche l’arte di Urbino con un’ampia documentazione sul museo della carta-stampa con tanto di torchio d’altri tempi ancora funzionante portato per l’occasione dalla Corte della Miniera di Urbino.

L’agenzia “Aschenbrenner” ha inserito inoltre nel suo catalogo alcuni “pacchetti viaggio” legati alla nostra provincia con itinerari in autobus previsti ogni settimana dal 10 maggio al 21 settembre.

E per la prima volta in Germania, dove il consumo del tubero d’oro è sempre più diffuso, è stata organizzata una dimostrazione pratica di caccia al tartufo che ha suscitato curiosità ed entusiasmo tra gli ospiti tedeschi. Alla performance hanno partecipato il sindaco di Acqualagna Bruno Capanna, alcuni produttori di tartufo e un cercatore esperto accompagnato dall’inseparabile cane dal fiuto infallibile.

«L’iniziativa – spiega la vicepresidente Giovanna Cecconi, assessore al Turismo - oltre a essere un importante momento promozionale per la nostra provincia, proposta nei pacchetti dell’agenzia viaggi del centro Globus, ha costituito un’importante opportunità per aprire la strada alla commercializzazione dell’enogastronomia locale nei circuiti tedeschi. Un evento che si è potuto realizzare grazie alla collaborazione tra operatori privati e pubblici. Ritengo infatti fondamentale che l’ente pubblico affianchi gli operatori turistici che devono commercializzare il nostro prodotto, valorizzando le peculiarità artistiche, ambientali e gastronomiche. Le potenzialità della nostra offerta turistica, così articolata e di qualità, sono molto maggiori di quanto di pensi, specialmente all’estero, pertanto vogliamo adottare tutti gli strumenti necessari per raggiungere sempre migliori risultati».

L’assessorato al Turismo ringrazia il direttore del centro commerciale Reiner Debernizt e il titolare dell’agenzia viaggi “Aschenbrenner” che hanno voluto celebrare la nostra provincia. E il consulente turistico Marcello Nori che ha favorito la realizzazione dell’evento.

 

torna all'inizio del contenuto