Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Bus gratis per chi rottama l'auto

Rimborso dell'abbonamento al trasporto pubblico, le richieste vanno presentate entro il 3 luglio all'Aci

PESARO. Chi ha rottamato l'auto, senza comprarne una nuova, potrà viaggiare gratis su bus e corriere della provincia. Sarà l'Automobil club Italia a rimborsare l'abbonamento al trasporto pubblico locale in base a una convenzione con il Ministero dell'economia e delle finanze.

La procedura è semplice: basta recarsi entro il 3 luglio all'ufficio provinciale dell'Aci (il Pra, Pubblico registro automobilistico), che ha sede in via San Francesco 44 (telefoni 0721 6889 - 0721 688918), compilare un modulo, allegare le fotocopie dell'abbonamento, della ricevuta di pagamento del ticket e del certificato di rottamazione e indicare la modalità di liquidazione prescelta. Gli sportelli del Pra sono aperti da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12,15 mentre giovedì il servizio è prolungato fino alle 13. Oppure, sempre entro il 3 luglio, è sufficiente spedire per posta all'Aci tutte le documentazioni richieste per ottenere il rimborso.

È la Provincia (servizio trasporti e mobilità) a informare i cittadini di questa opportunità: "Nell'ottica di una completa modernizzazione volta a offrire un servizio sempre più rispondente ai bisogni degli utenti, si informa che il 3 giugno il Ministero dell'economia e delle finanze ha vistato il decreto di approvazione della convenzione con l'Aci per lo svolgimento dell'attività di rimborso dell'abbonamento al trasporto pubblico locale nell'ambito del comune di residenza, domicilio e lavoro, della durata di un'annualità e per coloro che hanno effettuato la rottamazione senza la sostituzione di autoveicoli per il trasporto promiscuo o autovetture ai sensi dell'articolo 1, comma 225, della legge 296 del 2006 (finanziaria 2007) e successive modificazioni.

"Pertanto coloro che hanno provveduto alla rottamazione della propria auto (euro 0 oppure euro 1) senza acquistarne una nuova e hanno comprato un abbonamento al trasporto pubblico nell'ambito comunale possono chiederne il rimborso".


torna all'inizio del contenuto