Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Bretella di Urbino, pronti a partire

L’assessore Ricci chiarisce lo stato dei lavori alla luce delle nuove polemiche

URBINO. “I lavori sono stati fermi per almeno 6 mesi, nessuno puo’ negarlo, ma adesso l’appalto per la realizzazione della Bretella di Urbino è stato definitivamente assegnato alla ditta Ati-Secol Spa con un ribasso del 20%”. A darne conferma è l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Mirco Ricci, che prosegue: “L’importo dei lavori ammonta a 20 milioni e 968mila euro, a cui vanno aggiunti altri 452mila euro per le spese di progettazione e1 milione e 400mila euro per oneri di sicurezza”.

Si tratta, d’altra parte, di “informazioni certe, acquisite direttamente dall’Anas Marche, la cui Direzione centrale, dopo aver espletato le procedure burocratico-legislative necessarie, sta predisponendo gli atti per la stipula del contratto. Poi – incalza Ricci – la consegna dei lavori, che si presuppone possa avvenire entro febbraio 2005”.

Una conferma dell’avvio dei lavori, basata anche sulla convinzione che sia “assurdo lasciare tronchi e interventi stradali in sospeso, per cui ringrazio personalmente – dice Ricci – chi, come il capogruppo Ds in consiglio provinciale Giorgio Londei, si è sempre impegnato perché la Bretella di Urbino non restasse un’utopia. Allo stesso tempo colgo l’occasione per ribadire che occorre fare attenzione alle richieste di modifiche del progetto: modificare il progetto di un’opera già appaltata, sebbene sia assolutamente legittimo, significherebbe allungare notevolmente i tempi per garantire il pieno rispetto delle norme vigenti e un accurato confronto con i tecnici responsabili. Ci vuole, insomma, molta cautela”.

Da rilanciare, infine, “l’ipotesi di un collegamento della Bretella – chiosa Ricci – con la Pesaro-Urbino, dalle Conce a Trasanni, attraverso la realizzazione di un traforo sotto la Croce dei Missionari. Tutto ciò, sempre in collaborazione con l’Anas Marche”.

 

torna all'inizio del contenuto