Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Borse di studio per i marchigiani grazie al Pio Sodalizio

Scadranno il 20 settembre le domande per accedere al bando di concorso promosso dalla Fondazione

PESARO – E’ rivolto agli studenti marchigiani il bando di concorso del Pio Sodalizio dei Piceni, la Fondazione sorta a Roma nel ‘600 per assistere i ragazzi marchigiani meno abbienti che studiavano nella capitale, per l’assegnazione di borse di studio all’interno di Università, Accademie ed altri enti di ricerca, in Italia e all’estero.

Agli studenti della provincia di Pesaro e Urbino, ad esempio, sono destinate 5 borse di studio di 6.200 euro lordi ciascuna: i requisiti consistono nell’essere “studenti marchigiani residenti in tale provincia, con l’intenzione di frequentare dal 1° anno corsi di studio presso Università, Conservatori e Accademie in Roma”.

Tra le altre, interessanti, opportunità (per un elenco completo si può visitare il sito: www.piosodaliziodeipiceniroma.org o ci si può rivolgere alla Provincia di Pesaro e Urbino, Ufficio Pubblica Istruzione, tel. 0721/359323-359410) ci sono anche 5 borse di studio speciali, del valore di 6.200 euro lordi ciascuna, per frequentare, sempre dal primo anno, corsi o studi di perfezionamento in Italia o all’estero: le borse, in questo caso, sono destinate a studenti marchigiani residenti a Roma e provincia o nelle Marche o in altre regioni di Italia, “purché provvisti di laurea o titolo equipollente da non oltre 2 anni”.

Altre 5 borse speciali sono, invece, riservate ad attività di ricerca: occorre essere studenti marchigiani laureati in base a progetti e piani finanziari dettagliati e appoggiati ad Istituti di facoltà universitarie o enti di ricerca riconosciuti in Italia o all’estero.

Ciò che conta è rispettare i tempi: il termine di presentazione della domanda per accedere al concorso è fissati al 20 settembre 2008. Gli interessati possono visionare il bando all’Ufficio Pubblica Istruzione della Provincia di Pesaro e Urbino, sull’Albo provinciale e su quelli comunali, nelle Segreterie delle scuole superiori e, naturalmente, sul sito internet del Pio Sodalizio.

 

torna all'inizio del contenuto