Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Berloni, Matteo Ricci: «Buone notizie su cassa integrazione in deroga. Delibera ad hoc su microcredito ma serve liquidità urgente per i lavoratori»

Nuovo tavolo in via Gramsci tra proprietà, sindacati e istituzioni. Il presidente: azienda conferma trattativa ma occorre sostenere i lavoratori

PESARO –  Nuovo vertice pomeridiano in via Gramsci tra famiglia Berloni, sindacati e istituzioni. Così Matteo Ricci al termine: «L’azienda conferma la trattativa in corso. Dopo aver ottenuto la proroga dei termini per il concordato, ci sono buone notizie anche dalla Regione, che ci ha aperto sulla cassa integrazione in deroga». Nel dettaglio, si parla di una copertura di 2-3 mesi. Boccata d’ossigeno per i lavoratori dello stabilimento di Montelabbate: «La Provincia – evidenzia il presidente - è impegnata con la proprietà per gestire al meglio la fase di transizione, cercando di dare sollievo e reddito ai lavoratori». Quindi: «Interverremo anche in giunta con una procedura speciale attraverso il microcredito (1000 euro a testa, ndr), velocizzando il più possibile le procedure e l’istruttoria. In parallelo, siamo al fianco dell’azienda nella mediazione con le banche, per garantire ai dipendenti le mensilità arretrate». Insomma: «Tutti i canali possibili attivati dall’Ente per traghettare il marchio verso la nuova fase, attutendo al massimo l’impatto sui lavoratori».

torna all'inizio del contenuto