Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Beato Domenico, una festa tra saperi e sapori

Weekend nel Montefeltro, itinerario a Montecerignone e dintorni nei luoghi del gusto e dello spirito

MONTECERIGNONE. Sono già nell’aria i profumi dell’autunno. Quelli che arrivano dal Montefeltro, terra di sapori e saperi, dove il sole di settembre matura i frutti preziosi della tradizione gastronomica prima del trionfo sugli stand delle appetitose sagre di settembre-dicembre. Dai funghi al re tartufo, passando per il miele, le castagne e tutte le più rinomate specialità locali.

Quest’anno i weekend nei “Luoghi del gusto e dello spirito”, aperti naturalmente anche ai viaggiatori di casa, tornano in quarta edizione con un programma super farcito che coinvolge 10 Comuni, più che raddoppiati rispetto ai 4 fondatori di Lunano, Belforte, Piandimeleto e Frontino. Tra i protagonisti dei “pacchetti” turistici, dove alle degustazioni si uniscono i percorsi storici e artistici, le passeggiate nei boschi, le escursioni in mountainbike e il folklore serale, ci sono anche Sant’Angelo in Vado, Pietrarubbia, Carpegna, Montecerignone, Macerata Feltria e Sassocorvaro.

La manifestazione propone nel finesettimana (8, 9 e 10 settembre) un tour in occasione della “Festa del Beato Domenico” a Montecerignone. Il programma di sabato mattina prevede un itinerario alla scoperta del santuario del Beato e delle località di Valle Magnone, San Donato, Conventino, Cuccagna e Ca’ Rando. Per gli amanti della mountainbike c’è invece un’escursione nel “Sentiero dei castagni” di Lunano. Nel pomeriggio gli ospiti sono guidati lungo un percorso storico e artistico a Montecerignone, poi al castello dei Conti Oliva. La giornata si conclude con una cena tipica a Carpegna. La domenica, invece, “caccia” fotografica nell’area floristica protetta “Macchia del Comune”. E, dalle 15 in poi, degustazioni per tutti alla Festa del Beato Domenico. Chi si trattiene fino a lunedì può visitare infine l’antica Fiera di Pugliano a Montecopiolo, aperta dalle 6 alle 18.

Nell’organizzazione dei “pacchetti” turistici affiancano i dieci Comuni: le pro loco, le migliori strutture ricettive, alberghi, country house, agriturismi, residenze storiche, ristoranti, tartufai esperti, guide turistiche e provati “ciceroni” locali. Operatori privati e istituzioni insieme per valorizzare e fare conoscere a tutti le bellezze della provincia.

I prezzi dei weekend sono: 35 euro per una notte e 60 per due; la cena costa 30 euro. Prenotazioni al 338 6932586 e www.montefeltroturismo.it.

 

torna all'inizio del contenuto