Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

«Bando edilizia, favoriremo i più deboli»

Provincia, l’assessore Giuseppe Lucarini interviene sul caso della mamma fanese sfrattata

FANO. La Provincia risponde all’invito avanzato dal consigliere comunale di An Antonio Napolitano, legato alla vicenda della mamma fanese sfrattata dalla sua abitazione, affinché non si creino situazioni di favoritismo nei confronti degli extracomunitari nei bandi di assegnazione delle case popolari. E in particolare Napolitano chiedeva alla Provincia «di far cessare dal bando di edilizia popolare i 5 punti in più per gli extracomunitari, perché tutti dobbiamo essere uguali davanti alle difficoltà».

A questo proposito l’assessore provinciale ai lavori pubblici Giuseppe Lucarini fa presente che «del bando in questione esiste al momento solo una bozza tecnica che servirà come base di discussione per una serie di incontri informativi con gli enti pubblici e le categorie sociali. Saranno poi la commissione consiliare specifica e la giunta della Provincia a elaborare la proposta definitiva di bando. In ogni caso la questione sollevata dei 5 punti a favore degli stranieri è totalmente infondata.

«La legge regionale assegna risorse ai Comuni e alle cooperative per la realizzazione di alloggi a canone concertato oppure, nel caso di imprese, per alloggi da vendere a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Dal momento che l’intervento non è statale, il fine non è solo di soddisfare le richieste sociali ma anche di calmierare i prezzi che, sia nell’affitto sia nella proprietà, sono a livelli di guardia anche nel nostro territorio.

«Attraverso la definizione del bando la Provincia dovrà stabilire i criteri sulla base dei quali saranno scelti i progetti - conclude Lucarini - E lo farà in modo che si intervenga dove più alta è la tensione abitativa, dove più forti sono i problemi sociali, in maniera tale che le persone in maggiore sofferenza (disabili, anziani, giovani coppie) possano essere favorite».

 

torna all'inizio del contenuto