Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Bambini tra le pagine della Costituzione

Nel volume di Anna Sarfatti e Serena Riglietti inedita lettura dei 139 articoli trasformati in filastrocche e disegni

PESARO. Principi e norme della Costituzione, ben schierati nei loro 139 articoli, rompono le righe e si mettono a giocare. Una rivoluzione istituzionale? Niente paura, è soltanto un’immagine poetica che invita a curiosare tra le pagine di un colorato volume rivolto ai piccoli lettori. Della “freddezza” del linguaggio tecnico giuridico non c’è più traccia nella “Costituzione raccontata ai bambini”, scritta da Anna Sarfatti e illustrata da Serena Riglietti, e i concetti di diritto, dovere, libertà, uguaglianza, pace, giustizia, rispetto e dignità diventano filastrocche. Un’inedita chiave di ingresso alla Carta, vivacizzata dalla freschezza delle rime e delle illustrazioni, per avvicinare i più giovani alla consapevolezza del proprio ruolo di cittadini e vivere bene con gli altri.

L’iniziativa è della Provincia, realizzata con il contributo della Regione: il libro, pubblicato da Mondadori nella collana “I Sassolini a colori”, sarà presentato martedì 10 ottobre alle 17 nella sala del consiglio provinciale (in viale Gramsci 4).

Ci saranno l’autrice, Anna Sarfatti, scrittrice di libri per bambini e maestra elementare nata a Firenze nel 1950 e attiva nella “Carovana per la Costituzione”, l’illustratrice Serena Riglietti, diventata famosa per avere disegnato il volto e i personaggi di Harry Potter, e Alessandra Gnecchi, responsabile dei Tascabili Mondadori ragazzi.

La presentazione sarà introdotta dagli interventi del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, dell’assessore provinciale alle attività culturali ed editoria Simonetta Romagna, dell’assessore alle politiche educative del Comune di Pesaro Maria Pia Gennari e della consigliera regionale Adriana Mollaroli.

«Trasmettere alle giovani generazioni la consapevolezza che il Paese in cui vivono ha una Costituzione che difende i diritti di tutti gli uomini e le donne, che crede nel valore della democrazia, della solidarietà, delle opportunità, delle differenze significa fare dei cittadini e delle cittadine custodi della loro storia e protagonisti del loro futuro - spiega l’assessore Simonetta Romagna -. Per questo abbiamo considerato nostro compito democratico ma anche un piacere intellettuale contribuire alla promozione di questa opera».

L’incontro fa parte della rassegna “Palinsesto cultura” della Provincia.

 

torna all'inizio del contenuto