PESARO – Anche i Comuni di Urbania e Fermignano hanno firmato, come quelli di Mercatino Conca, Monte Grimano Terme e Monte Cerignone, l’accordo con la Provincia di Pesaro e Urbino grazie al quale quest’ultima destinerà il 50% dei proventi delle sanzioni per violazione dei limiti di velocità sulle strade provinciali (accertati dagli autovelox o da altri strumenti di controllo a distanza) alla manutenzione o messa in sicurezza di quelle stesse strade, anche attraverso segnaletica e barriere.
L’accordo consentirà di sbloccare circa 100mila euro spettanti alla Provincia (ente proprietario delle strade) rimasti accantonati nelle casse dell’ente gestore del servizio (in questo caso l’Unione Montana Alto e Medio Metauro), a cui in base al codice della strada va l’altro 50%.
“Abbiamo deciso di destinare interamente il 50% di nostra competenza – spiega il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – per fare investimenti proprio sulle strade dove sono state accertate e sanzionate le violazioni, facendoci segnalare dai Comuni gli interventi più necessari. Dopo la prima convenzione stilata ad inizio novembre con i Comuni di Mercatino Conca, Monte Grimano Terme e Monte Cerignone, altre amministrazioni ci stanno contattando per fare accordi. E’ la manifestazione più evidente del nuovo ruolo della Provincia come ‘Casa dei Comuni’”.
A Fermignano, come sottolineato dal sindaco Emanuele Feduzi, i proventi da autovelox di competenza della Provincia (circa 50mila euro) verranno impiegati per realizzare 400 metri di marciapiede lungo la provinciale 4 “Metaurense”, per mettere in sicurezza il tratto che attraversa il centro abitato della frazione di San Silvestro.
Anche ad Urbania, come evidenziato dal sindaco Marco Ciccolini, verranno realizzati i marciapiedi lungo la provinciale 4 “Metaurense”, nel tratto che attraversa il centro abitato della frazione di Muraglione, per un importo di circa 50mila euro.
I progetti verranno realizzati dai due Comuni, mentre la Provincia procederà alle gare d’appalto.