Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Autotrasporti: esami tutti i mesi per snellire la burocrazia

Le Province marchigiane hanno stilato una convenzione per lo svolgimento coordinato delle prove per il trasporto su strada di merci e viaggiatori

PESARO – Si snellisce la burocrazia per il trasporto su strada di merci e viaggiatori.

L’assessore ai trasporti della Provincia Giuseppe Lucarini esprime soddisfazione per la convenzione stilata di recente tra le Province marchigiane, che consentirà, a partire dal primo gennaio 2007, di organizzare sessioni d’esame mensili per il conseguimento dell’idoneità professionale di autotrasportatore.

“Sono le piccole cose - dice Lucarini - a segnare i cambiamenti positivi. Spesso è possibile senza risorse. E’ sufficiente qualche accorgimento, tenendo sempre a mente il fine ultimo dell’amministrazione: offrire un servizio migliore agli utenti. Grazie alla convenzione, che prevede una rotazione delle prove tra le quattro province, sarà possibile lo svolgimento coordinato degli esami, armonizzando scelte e procedure e garantendo al tempo stesso un efficace servizio all’utenza, sia in termini quantitativi che di tempistica. Le nuove modalità, per la verità proposte dai dirigenti stessi delle Provincie e  approvate all’unanimità dal consiglio provinciale di Pesaro e Urbino, consentiranno di dare risposte celeri e concrete, pur in assenza di trasferimenti di risorse e personale da parte dello Stato (ex motorizzazione civile)”.

 

torna all'inizio del contenuto