Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Attività venatoria 2006/2007, la Provincia ha approvato il calendario

Ucchielli: “Il decreto del governo ha allarmato il mondo venatorio con timori infondati”

PESARO - “La Regione Marche e la Provincia di Pesaro e Urbino hanno approvato, nei tempi stabiliti dalla legge, i propri calendari venatori”. E’ quanto ricorda il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli. “Il 4 agosto scorso - evidenzia Ucchielli - il Governo ha approvato disposizioni urgenti per assicurare l’adeguamento dell’ordinamento nazionale alla Direttiva 79/409CEE. Tale decreto ha allarmato il mondo venatorio con timori infondati che non trovano giustificazione. Il decreto, infatti, definisce le misure di conservazione che si applicano alle ZPS (zone di protezione speciale) ed è diretto a rafforzare  e regolamentare l’attuazione da parte delle Regioni del prelievo delle specie in deroga. Il decreto evita le procedure di infrazione europea e la conseguente bocciatura dei Piani di Sviluppo Rurali”.

Come ricorda ancora Ucchielli, il provvedimento autorizza l’attività venatoria, dal 17 settembre, nelle zone di protezione speciale altrimenti chiuse alla caccia in virtù delle sentenze del Tar Lazio e del Consiglio di Stato. Viene inoltre sospeso il prelievo delle specie in deroga fino a quando le Regioni non adegueranno il proprio ordinamento alla nuova normativa.

“La Provincia – evidenzia ancora il Presidente - si è prontamente attivata con la Regione Marche per garantire certezze ai cacciatori e agricoltori per una corretta applicazione in materia di deroghe, in particolare per quanto riguarda lo Storno, tenuto conto dei gravi problemi che la specie provoca alle colture agricole”.

Da qui la conferma che l’apertura della caccia è stata fissata al 2 settembre per le specie Quaglia e Tortora, con esclusione di Storno e Taccola, mentre l’apertura generale è fissata alla terza domenica di settembre (17 settembre), con esclusione di  Passero e Passera mattugia. Con il proprio calendario la Provincia ha approvato la riduzione dell’orario di addestramento e allenamento dei cani, consentito dal 16 al 28 agosto per 5 giorni alla settimana, dalle 6 alle ore 12 nei giorni di mercoledì, sabato e domenica e dalle 15 alle 19.30 nei giorni di lunedì e giovedì; ha inoltre posto il divieto alla Starna e Coturnice su tutto il territorio provinciale. Il prelievo selettivo degli ungulati è consentito dal 12 agosto, secondo i piani approvati. “L’Amministrazione provinciale - aggiunge Ucchielli - si impegna a garantire il  proprio contributo a livello regionale per una corretta applicazione del decreto legge”.

torna all'inizio del contenuto