Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Attacchi dei lupi, Galuzzi chiede alla Regione di approvare subito la legge: “La situazione è pesante, non accettiamo altri rinvii”

Negli ultimi 15 giorni, nella provincia di Pesaro e Urbino, sono stati 4 gli episodi, con decine di ovini uccisi. Il Commissario: “La nostra proposta su prevenzione, danni e interventi non può essere ignorata”

PESARO – L’intensificarsi degli attacchi da parte dei lupi agli allevamenti di ovini (nella sola provincia di Pesaro e Urbino ben 4 episodi negli ultimi 15 giorni) ha spinto il Commissario Massimo Galuzzi a sollecitare la Regione Marche “ad approvare immediatamente la proposta di nuova normativa su prevenzione, danni ed interventi già avanzata dalla Provincia”, ritenendo “gravi e ingiustificabili ulteriori rinvii e inattività”.

In una lettera spedita al presidente della giunta Gian Mario Spacca, al presidente del consiglio regionale Vittoriano Solazzi e a tutti gli assessori e consiglieri regionali, Galuzzi sottolinea “la pesante situazione che si sta determinando per la presenza di un numero consistente di lupi nella provincia di Pesaro e Urbino, così come nel complesso del territorio regionale. Un numero cresciuto fortemente, con molti attacchi registrati e rilevanti danni per allevatori e zootecnia”.

Secondo il Commissario, “oltre ai danni, il pericolo è quello di registrare forte tensione e contrapposizione sui vari aspetti e sulle implicazioni economiche, ma anche ambientali e culturali, del problema”.

Da qui l’urgenza che la Regione Marche esamini con attenzione la situazione, “individuando tutte le azioni ed i provvedimenti utili ed indispensabili”. Primo fra tutti, l’approvazione della nuova normativa proposta dalla Provincia, “ormai improcrastinabile”.

torna all'inizio del contenuto