Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“Associazione culturale Tonino Guerra”, insediato il consiglio di amministrazione

Presente anche il poeta, nominato presidente del Cda

PESARO – Si è svolta nella sala giunta della Provincia, alla presenza del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, la prima riunione dell'assemblea dei soci dell'associazione che porta il suo nome, nata nei mesi scorsi a Pennabilli su iniziativa della Provincia, del Comune di Pennabilli, della Comunità Montana Alta Valmarecchia, del Comune di Santarcangelo e della Provincia di Rimini. Un’associazione che avrà sempre più carattere internazionale, come testimonia l’interessamento alle sue attività di personalità della cultura russa, tedesca e di altri paesi stranieri, non ultima la Repubblica di San Marino.

Primo atto dell’assemblea dei soci è stato la formalizzazione dell’adesione del Comune di Sant’Arcangelo e della Provincia di Rimini e nomina del consiglio di amministrazione, che sarà composto dall’assessore alle Attività culturali Simonetta Romagna per la Provincia di Pesaro e Urbino, dal Sindaco Stefano Paolucci per il Comune di Pennabilli, dal vice presidente della Comunità Montana di Novafeltria Lorenzo Valenti, dalla funzionaria Annarita Biondi per la Provincia di Rimini e dal sindaco di Sant’Arcangelo di Romagna Maurizio Vannoni.

Il consiglio di amministrazione ha quindi preso atto della richiesta di adesione all’associazione formulata dalla Repubblica di San Marino, dando il proprio assenso. “Nella prossima primavera – ha sottolineato Tonino Guerra, nominato presidente del consiglio di amministrazione – vorremmo far partire i corsi di sceneggiatura, per i quali stiamo ricevendo richieste di partecipazione da tutta Italia e anche dall’estero. Le lezioni saranno tenute da me e da varie personalità, tra cui registi russi che si sono detti interessati all’iniziativa, corsi che spazieranno dalla sceneggiatura alla poesia”.

Tonino Guerra ha poi rivolto ai soci fondatori precise richieste, per poter iniziare concretamente l’attività dell'Associazione, principalmente la definitiva sistemazione della sede e la sua predisposizione per l'avvio dell'attività prevista per la primavera. Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli e gli altri rappresentanti degli enti fondatori hanno assicurato la massima attenzione su questi punti, così da far partire prima possibile il lavoro dell'associazione, che ospita già al suo interno varie opere donate dallo stesso Tonino Guerra.

 

torna all'inizio del contenuto