Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

«Aspetto il decreto del ministro»

Cautela di Ucchielli per la definitiva collocazione dei Bronzi dorati a Pergola

«Sono in attesa del provvedimento ufficiale del ministro, poi manifesterò tutta la mia gioia». Dimostra cautela il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli sull’annuncio del sottosegretario ai Beni culturali Vittorio Sgarbi. «Sarei felicissimo se i Bronzi dorati venissero assegnati definitivamente a Pergola – puntualizza Ucchielli - del resto ho sempre combattuto per questo obiettivo sia come parlamentare sia come amministratore locale. Non a caso la Provincia ha messo a disposizione della città di Pergola i locali del museo, allestito proprio per ospitare il gruppo scultoreo. Dopo gli impegni verbali del sottosegretario, aspetto un atto ufficiale del governo, a questo punto il ministro deve presentare un decreto per la definitiva collocazione».

Palmiro Ucchielli sottolinea inoltre che «è grazie a un’intesa raggiunta tra le istituzioni locali se i Bronzi sono già a Pergola e ci rimarranno fino alla primavera del 2004».

E infine polemizza: «La cosa singolare è che coloro che hanno osteggiato in tutti i modi l’accordo, che in questo periodo ha di fatto garantito la permanenza del gruppo scultoreo a Pergola, ora si facciano “paladini” del ritorno dei Bronzi nella nostra provincia».

 

torna all'inizio del contenuto