Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Artisti tedeschi a Monte illuminato

Lunano, vacanza studio per un gruppo di Monaco, venerdì il benvenuto del sindaco in consiglio

LUNANO. Illuminati dai paesaggi del Montefeltro. A caccia di ispirazione e suggestivi scenari, un gruppo di artisti tedeschi sta trascorrendo una vacanza studio al convento di Monte illuminato. Sono quindici studenti e appassionati di pittura moderna guidati dal professor Claudio Frank, direttore dell’Istituto d’arte scuola di pittura “Am Glockenbach” di Monaco di Baviera.

 

Venerdì 14 aprile alle 18 gli ospiti saranno ricevuti in Comune: nella sala del consiglio il sindaco Massimo Grandicelli e l’intera assemblea daranno il benvenuto agli artisti e al professo Frank che qualche anno fa aveva già organizzato una simile esperienza a Lunano.

 

«La bellezza dei luoghi e la serenità che si respira sulle colline del Montefeltro dove i francescani hanno edificato il loro convento - sottolinea il sindaco - rappresentano la condizione ideale per un soggiorno di approfondimento delle tecniche pittoriche e per misurare l’ispirazione artistica. Il convento, proprietà dell’Amministrazione comunale, è attrezzato per ospitare gruppi di 15-20 persone che intendono trascorrere vacanze in contesti tranquilli e incontaminati, privilegiando il rapporto con la natura e i panorami del Montefeltro. Ma anche per vivere la storia e la cultura di cui è ricchissima l’intera provincia. A partire dall’antica chiesa, annessa al convento, che ospita il quadro di “San Francesco in adorazione della Vergine con bambino” attribuito a Carlo Maratta».

 

Gli artisti soggiorneranno a Monte Illuminato per quindici giorni.

 

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto