Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

“Arte per la pace”, 160 opere all’asta per finanziare progetti in Africa

La mostra verrà inaugurata sabato 10 dicembre alle 10.30 nella sala “Adele Bei”.

PESARO – Verrà inaugurata sabato 10 dicembre alle ore 10.30, nella sala“Adele Bei” della Provincia la mostra "Arte per la Pace", oltre 160 opere donate da artisti del territorio provinciale, che il 22 dicembre verranno messe all’asta per finanziare progetti di cooperazione in Africa. L’iniziativa di solidarietà è promossa dalla Provincia (assessorato alla Cooperazione internazionale), in collaborazione con la “Consulta per la pace, la cooperazione e la solidarietà internazionale”.

Natale Patrizi, Sante Arduini, Anna Rosa Basile, Tonino Guerra, Leonardo Nobili sono solo alcuni degli artisti più conosciuti che hanno donato una o più opere all’asta benefica, a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini. Quadri, sculture, maioliche, disegni a matita, ma anche fotografie e terrecotte rimarranno esposti al pubblico dal 10 al 22 dicembre nella sala “Adele Bei”, con orario 10-12 e 15-18 (la domenica soltanto il pomeriggio).

Il 22 dicembre, dalle ore 15 in poi, sarà possibile partecipare all’asta ed aggiudicarsi una o più opere, rendendosi protagonisti di un gesto di solidarietà di grande importanza.

“Sono tre - spiega l’assessore provinciale alla cooperazione internazionale Renzo Savelli - i paesi africani in cui verranno realizzati i progetti di cooperazione allo sviluppo con il ricavato dell’asta. Nei villaggi nigeriani di Keita, Zinder e Tanout il ricavato dell’asta sarà destinato alla costruzione di silos per la conservazione delle scorte alimentari e di pozzi per l’approvvigionamento idrico; in Mali i fondi andranno alla cooperativa agricola di Youvarou, composta da sole donne, mentre in Tanzania verrà realizzata una mensa scolastica a Iringa”.

Il catalogo delle opere può essere visionato sul sito www.provincia.ps.it

Per informazioni sulle modalità di partecipazione all’asta si può telefonare all'Ufficio Cooperazione Internazionale (responsabile Clara Santin), tel. 0721/359373- 324.

 

torna all'inizio del contenuto