Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Arrivano i dipinti della stessa “misura”

A Cagli si inaugura la mostra della collezione Fiocchi, 240 artisti della seconda metà del Novecento

CAGLI. “Misura unica per una collezione” è la mostra che si inaugura venerdì 2 agosto a Cagli per restare allestita fino al 10 novembre. Appuntamento alle 18 nel monumentale palazzo Tiranni - Castracane, all’ombra degli stucchi di Federico Brandani del 1555.

La “misura unica” è data dalla dimensione delle tele, 40x30 centimetri, che unisce fisicamente le opere di 240 artisti della seconda metà del Novecento. La “collezione” è quella di Serafino Fiocchi, uno dei maggiori raccoglitori d’arte che operano nelle Marche

Un “ensemble” davvero eccezionale, in primo luogo perché i dipinti sono stati realizzati dagli artisti su commissione del collezionista. Si tratta principalmente di una raccolta pittorica, pur nella varietà dei materiali impiegati, come i metalli, il plexiglas, i legni.

«Questo corpus pittorico voluto da Fiocchi - scrive sul catalogo della mostra il critico Alessandro Riva - si caratterizza come una collezione sui generis, profondamente omogenea per statuto (la misura del telaio, appunto) e solo apparentemente disomogenea per quanto riguarda i nomi, le tecniche o i temi trattati: lo statuto stesso della misura unica, infatti, nasconde la sotterranea volontà ordinatrice e stabilizzatrice di una situazione, un desiderio che, pur estendendosi geograficamente e stilisticamente, ben rappresenta in realtà lo spirito di una condizione, quella di questo nostro passaggio dagli anni Novanta al Duemila, in cui si mescolano, in maniera solo apparentemente disordinata, desideri di riappropriazione della propria storia con la volontà di guardare al futuro, la necessità di tornare ai valori del linguaggio e dello stile con la volontà di non passare a tutti i costi per reazionari, insomma il nuovo con il vecchio in una sinfonia intelligente e ben calibrata».

La mostra è organizzata dal Comune di Cagli (servizio Beni e Attività culturali), in collaborazione con la Provincia (assessorato ai Beni e alle Attività culturali - Editoria). Curatori dell’itinerario i critici Armando Ginesi e Roberta Ridolfi.

Per informazioni: Comune di Cagli, telefono 0721.780731, fax 0721.780792, e-mail municipio@comune.cagli.ps.it.

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto