Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Archologia tutta da scoprire

Al via il progetto della Provincia che mette in rete siti, musei e reperti di 14 comuni

Per gli appassionati di archeologia d’ora in poi sarà più facile orientarsi tra scavi, musei e reperti. Dopo i teatri, l’arte contemporanea e le biblioteche, nella “rete” dell’Amministrazione provinciale sono finite anche le antiche testimonianze del passato. E dal lavoro di coordinamento è nato il progetto “Archeoprovincia” che, lungo quattro binari principali, intende promuovere e valorizzare le emergenze di 14 comuni.

Organizzato dall’assessorato ai Beni e alle Attività culturali - Editoria in collaborazione con la cooperativa Sistema Museo, l’evento prevede la pubblicazione di una guida pratica ai siti e ai musei, un volume di approfondimento sul patrimonio archeologico, itinerari turistici alla scoperta del passato e una mostra di rilievo nazionale a Pergola. Ma non è finita qui: ci saranno infatti le giornate di scavo nell’area archeologica di Sant’Angelo in Vado, i giochi a tema ispirati a vicende e personaggi della cultura romana, le degustazioni di prodotti tipici.

«Con questo progetto - spiega l’assessore ai Beni e alle Attività culturali - Editoria Paolo Sorcinelli - intendiamo portare all’attenzione dei cittadini, dei turisti, delle scuole il ricco patrimonio archeologico della provincia. Un mondo affascinante ancora tutto da scoprire e da studiare. Si tratta di un intervento ad ampio respiro che coinvolge sovrintendenze, università, enti locali, associazioni, operatori del settore».

 

 

Ma partiamo dalla guida dei siti e dei musei che, oltre alle informazioni storiche, fornisce tutte le notizie utili per raggiungere le località, gli orari, gli incontri e le iniziative collaterali. Il volume “Sulle tracce del passato. Percorsi archeologici nella provincia di Pesaro e Urbino” approfondisce invece, in 290 pagine e con il contributo di 16 esperti, i vari aspetti del ricco patrimonio archeologico. Sono in programma inoltre quattro itinerari in pullman per mettere in luce la qualità e la quantità dei siti, dei reperti e dei musei presenti nella provincia. Infine la mostra-evento “Bronzi e marmi della Flaminia - Sculture romane a confronto”, in programma tra l’estate e l’autunno al Museo dei Bronzi dorati di Pergola. Oltre al conteso gruppo equestre, l’esposizione ospiterà circa venti sculture tra cui la Fortuna di Fano, l’Idolino di Pesaro e altri significativi reperti provenienti da musei nazionali e internazionali.

Il progetto “Archeoprovincia” debutterà venerdì 12 aprile alle 17 nella sala del consiglio provinciale (in viale Gramsci 4 a Pesaro). Interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, l’assessore alla Cultura della Regione Cristina Cecchini e l’assessore Paolo Sorcinelli. La cooperativa Sistema Museo, che cura l’intervento, illustrerà i materiali e i supporti multimediali per la valorizzazione dei giacimenti archeologici della provincia, mentre il professor Sergio Rinaldi e il professor Giuseppe Sassatelli presenteranno il volume “Sulle tracce del passato. Percorsi archeologici nella provincia di Pesaro e Urbino” curato da Pierluigi Dall’Aglio e Paolo Campagnoli. Durante l’incontro l’opera sarà distribuita a tutti gli interessati.

 

torna all'inizio del contenuto