Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Archeoprovincia in vetrina a Paestum

Il progetto della Provincia sarà presentato alla Borsa mediterranea del turismo archeologico

PESARO. Una vetrina di eccezione per il progetto “Archeoprovincia” che verrà illustrato a Paestum durante la “Quinta borsa mediterranea del turismo archeologico”, quattro giornate di studio per l’approfondimento e la divulgazione di temi legati alla riscoperta del passato.

Alla conferenza di venerdì 8 novembre interverranno l’assessore ai Beni e alle Attività culturali - Editoria della Provincia Paolo Sorcinelli, che ha promosso l’itinerario pesarese, e Paolo Campagnoli, collaboratore dell’università di Bologna, per presentare “Archeoprovincia - Percorsi sulle strade del tempo nella provincia di Pesaro e Urbino”.

La borsa di Paestum, “Alle origini del futuro - Luoghi, scenari, progetti per il terzo millennio”, propone un ampio ventaglio di conferenze, archeotoons (spot animati), incontri, attività di formazione, laboratori di archeologia sperimentale ai quali partecipano esperti di livello internazionale. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Salerno, il Dipartimento di analisi delle componenti culturali del territorio dell’Università di Salerno e il Centro universitario europeo per i beni culturali di Ravello.

La Provincia di Pesaro e Urbino presenterà anche uno stand con una ricca documentazione del patrimonio archeologico del territorio e le iniziative realizzate insieme ai Comuni, alle Comunità montane e con la preziosa collaborazione della cooperativa Sistema museo.

La borsa di Paestum sarà inoltre l’occasione, attraverso la partecipazione ai numerosi seminari e workshop, per confrontare esperienze diverse che permetteranno di arricchire e approfondire il progetto “Archeoprovincia”.

Sono in programma infine visite guidate al Museo archeologico nazionale e Parco archeologico di Paestum, al Parco archeologico di Velia, alla Villa romana di Minori, alla Villa Guariglia e al Museo della ceramica di Vietri, e ad altri spazi espositivi della provincia di Salerno.

 

 

torna all'inizio del contenuto