Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Approvato il restyling per 9 ponti della Provincia

Interventi per oltre un milione e mezzo di euro finanziati a metà con la Regione

PESARO. Prosegue la messa in sicurezza delle opere pubbliche della Provincia: la Giunta ha appena dato il via libera a una serie di progetti esecutivi per la realizzazione di lavori urgenti di miglioramento sismico di ben 9 ponti e viadotti dislocati lungo la rete stradale provinciale. Importo complessivo dei lavori, che saranno cofinanziati esattamente a metà tra Regione e Provincia, 1 milione e 700mila euro, così ripartiti: 1 milione e 458mila euro per gli interventi antisismici e 250mila euro per quelli di manutenzione.

“In realtà due interventi sono stati già portati a termine – sottolinea Giuseppe Lucarini, assessore a Lavori pubblici e Viabilità – e si tratta del ponte sul fiume Foglia nel comune di Lunano, in località San Martino, sulla Strada Provinciale n.3 bis Fogliense, e del ponte sul fiume Marecchia nel comune di Pennabilli, in località Molino di Bascio, sulla Strada Provinciale n.258”.

Partiranno, invece, a breve i lavori sugli altri ponti. Che sono: il ponte sul torrente Mazzocco, nel comune di San Leo, sulla Provinciale n.89 che conduce a San Marino; il ponte sul torrente Conca nel comune di Montegrimano, in località Bivio, sulla Strada Provinciale n.2 Conca; il ponte sul fiume Foglia nel comune di Sassocorvaro, in località Ca’ Ciampo, sulla Provinciale n.3 bis Fogliense e il viadotto detto “dei conciatori” sull’ex “Fosso del maltempo” nel comune di Urbania, sulla Provinciale n.4 Metaurense.

“Tutti questi lavori – sottolinea Lucarini – rientrano nel Piano degli interventi sul rischio sismico e nel bilancio 2006. La loro funzione è quella di migliorare lo stato di sicurezza di ponti e viadotti, risanandone i principali elementi strutturali. Non dobbiamo dimenticare che i ponti sono parte integrante della viabilità provinciale: sono ben 700 su circa 1700 chilometri di strade, essendo aumentati dopo il passaggio di molte strade dall’Anas alla Provincia, e in molti casi il loro degrado è pesante, anche se non visibile ad un’analisi superficiale”. Il restyling dei 9 ponti si aggiunge ad altri interventi di manutenzione realizzati dall’amministrazione provinciale con risorse proprie, per un importo pari a 265mila euro. Parliamo di interventi che hanno interessato il ponte sulla Provinciale n.142 a Serra Sant’Abbondio, il ponte sulla Provinciale n.16 tra Calcinelli e Montemaggiore al Metauro e – questi ultimi partiranno a breve – i lavori al ponte sulla Provinciale n.78 “Ridolfina”.

torna all'inizio del contenuto