Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Anniversario di Marcinelle, una giornata a Perticara per parlare di sicurezza sul lavoro

Venerdì 27 ottobre al Museo storico – minerario: mattina con gli studenti, pomeriggio tavola rotonda

PERTICARA – Nell’ambito delle iniziative per il 50esimo anniversario della tragedia nella miniera di Marcinelle, in cui persero la vita anche 9 lavoratori della nostra provincia, l’amministrazione provinciale ha promosso per venerdì 27 ottobre, al Museo storico – minerario di Perticara, una giornata sul tema “A 50 anni da Marcinelle: cos’è cambiato in Europa in tema di sicurezza sul lavoro”. L’appuntamento, in collaborazione con Regione Marche, Comuni di Novafeltria, Fano, Pesaro, Monteciccardo, Petriano, Comunità montana Alta Valmarecchia, Amle, Aiccre, Cgil, Cisl e Uil, sarà suddiviso in due momenti: la mattina dedicata principalmente alle scuole per approfondire quanto accaduto e conoscere, attraverso un filmato del 1924, la vita in miniera; il pomeriggio tavola rotonda su “La sicurezza nei luoghi di lavoro in Europa”, a cui prenderanno parte anche un rappresentante del Ministero del Lavoro, il presidente della Regione Gian Mario Spacca e il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli. Per l’intera giornata sarà possibile visitare la mostra “La memoria degli emigrati e la tragedia di Marcinelle”.

La scelta di Perticara come sede dell’iniziativa è dovuta alla presenza del Museo storico minerario, luogo simbolico di legame con Marcinelle, ed al fatto che proprio da tale zona, nel secondo dopoguerra, molte persone emigrarono per andare a lavorare nelle miniere belghe.

Ma veniamo al programma. Alle 9.30, i saluti dell’assessore provinciale all’Emigrazione Sauro Capponi e del sindaco di Novafeltria Vincenzo Sebastiani, seguiti da un filmato con testimonianze di ex minatori di Marcinelle e da interventi di Stefano Aguzzi (sindaco Fano), Gabriele Berardi (presidente Comunità Montana Alta Valmarecchia), Maria Letizia Valli (assessore cultura di Novafeltria), Aldo Amati (segretario Aiccre Marche). Seguiranno il dibattito con gli studenti ed il filmato “L’industria degli zolfi di Romagna e Marche”, con intervento dell’ingegnere minerario Alessandro Masotti sulle condizioni di lavoro nelle miniere di ieri e di oggi. Alle 15.30, dopo il saluto del presidente Palmiro Ucchielli, tavola rotonda coordinata dal direttore d’area Massimo Grandicelli a cui prenderanno parte Claudio Sonda (sindacato belga Fgtb), Luciano Barbato (Cisl nazionale), Almerino Mezzolani (assessore regionale Sanità), Massimo Fresina (dirigente dipartimento prevenzione Asur Pesaro), Giuseppe Maria Mariotti (direttore provinciale Inail), Attilio Della Santina (Servizio ispezione direzione provinciale lavoro Pesaro), Massimo Galuzzi (assessore provinciale Formazione e lavoro), con conclusioni del presidente della Regione Gian Mario Spacca.  

torna all'inizio del contenuto