Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

Andar per fiabe sul monte Catria

Sabato a Frontone con Cappuccetto Rosso si chiude il festival delle storie fantastiche raccontate nei boschi e nei parchi della provincia

Ultimo appuntamento del festival per bambini "Andar per fiabe", organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Sabato 26 luglio
il pubblico di grandi e piccini è invitato in località Infilatoio (nel Comune di Frontone) sul Monte Catria, il più alto e massiccio delle nostre montagne.

I suoi prati sterminati, le sue splendide faggete, gli animali al pascolo saranno lo scenario per lo spettacolo Ancora un Cappuccetto Rosso! liberamente ispirato alla fiaba di C. Perrault e a quella dei Fratelli Grimm, messo in scena, alle 18,15, dalla Compagnia Teatro del Canguro di Ancona.

Cappuccetto Rosso è una delle storie più raccontate, più ascoltate, più viste: non c'è bambino che non la conosca, non c'è adulto che non la ricordi. E' proprio su questa ripetitività d'immagini che si basa lo spettacolo proposto dalla Compagnia teatrale anconetana.

La domanda è: quante volte il lupo dovrà ancora incontrare la bambina con il cappuccio rosso in testa? Quante focacce la mamma dovrà ancora preparare per portarne qualcuna alla nonna? Quante volte il saliscendi della porta dovrà salire e scendere così da permettere l'ingresso del lupo cattivo prima e della bambina poi? Quante volte la nonna dovrà ancora essere divorata e la bambina dovrà fare la stessa fine? Insomma quante altre volte si dovrà raccontare questa storia affinché qualche pericolo sia finalmente scongiurato e il lupo rimanga "gabbato"?

Forse - come racconta lo spettacolo diretto dal regista Lino Terra - non c'è risposta perché ognuno deve fare il suo percorso, ognuno deve sbagliare per proprio conto e deve imparare grazie ai propri sbagli.

Come in ogni incontro, prima dello spettacolo, dalle 16,15, il pubblico potrà scegliere tra l'escursione naturalistica in compagnia dei Maestri del Bosco, Andrea Fazi e Simona Andreani, oppure le letture di bellissime storie nella Casina dei Libri della libreria Le foglie d'oro o il laboratorio creativo Imboschiamo le mani dove, con l'aiuto di Laura e Sabrina Oppressore, i più piccoli potranno costruire divertenti oggetti ispirati alla fiaba del giorno.

E alle 17,30 la buona merenda per i bambini è offerta dalle Pro Loco del comprensorio del Catria.

La faggeta del Monte Catria, in località Infilatoio, potrà essere raggiunta utilizzando il mezzo privato o con i bus che partiranno da Pesaro e da Fano, rispettivamente da piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro) e dalla stazione delle corriere (Pincio) alle 14,30. Alle 19,30 circa è prevista la partenza per il ritorno.

Si prega di prenotare il posto in autobus telefonando allo 0722 75350.
Per chi viene con mezzo proprio il percorso consigliato è: Cagli - Acquaviva - Monte Catria.  

In caso di maltempo lo spettacolo verrà allestito nella sala della Rocca di Frontone.

Quest'ultimo appuntamento di "Andar per fiabe" è inserito tra le iniziative di "A spasso sul Gibbo delle Aquile - Festa della Montagna Monte Catria 2008" (26-27 luglio 2008).

Per informazioni: Provincia di Pesaro Urbino, ufficio cultura 0721 359311- 359200.

L'ingresso è libero.

torna all'inizio del contenuto