Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Andar per fiabe”, l’Africa si racconta ai bambini

Venerdì 2 luglio, alle ore 18.15, al Parco delle Terme di Carignano di Fano. Ingresso libero

FANO - Secondo appuntamento di “Andar per fiabe”, il festival per bambini organizzato dall’assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Pesaro e Urbino, giunto alla sesta edizione. Dopo il successo dello spettacolo “Aladino” (applaudito da un foltissimo pubblico a Pesaro), venerdì 2 luglio, alle ore 18.15, nel bel Parco delle Terme di Carignano di Fano, sarà la volta  di uno spettacolo che viene dall’Antico Continente. L’associazione “Afriaca” di Milano presenterà, infatti, la fiaba africana “La Iena e il cacciatore”: in scena gli attori, musicisti e ballerini Ekamba Bessa Pegas, Raymond Bahati e Stephane Ngono Onana. Obiettivo, quello di avvicinare i più piccoli alla cultura africana, affascinandoli e introducendoli nel magico modo delle fiabe e dei racconti. “Le fiabe e leggende africane - spiega Joe Sassou Efoe Mawuena, presidente dell’Associazione Afriaca -, hanno una profonda tradizione e vengono tramandate di generazione in generazione. Ciascuna nasce con il compito di insegnare qualcosa, un principio morale per lo più, catturando l’attenzione nel modo più semplice e divertendo al tempo stesso. Per educare, racconto e fiaba devono affascinare, sedurre, oltre che l’orecchio, il cuore e lo spirito. E’ per questo che la narrazione è spesso accompagnata da canti e balli”.
Prima dello spettacolo, alle ore 16, il pubblico di grandi e piccini sarà accolto al parco dai “Maestri del Bosco”, per una breve escursione spiegando la flora, la fauna, la storia o le leggende dei boschi o dei parchi scelti. Presente anche la “Casina dei Libri” dove, grazie alla libreria “Le foglie d'oro”, si potranno conoscere nuovi splendidi libri per l'infanzia ed ascoltare la lettura di belle storie. Novità di quest’anno, il laboratorio creativo “Manine in pasta” (con l’aiuto di speciali nonne cuoche, anche i più piccoli potranno imparare a fare la pasta) e “C'era una volta... un gioco”, i giochi dei bambini di ieri riproposti a quelli di oggi. Infine, una buona merenda gentilmente offerta dalle Terme di Carignano.
Il parco delle Terme di Carignano potrà essere raggiunto anche tramite bus da Pesaro (ore 15.30, Piazzale della Libertà, Palla di Pomodoro), con partenza per il ritorno alle 19.30 circa (prenotazioni allo 0721.359424). L’ingresso è libero.

torna all'inizio del contenuto