Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Andar per fiabe, la leggenda degli indiani d'America

Venerdì 9 luglio, alle ore 18.15, a Montecerignone, nel Parco del Santuario del Beato Domenico. Ingresso libero

MONTECERIGNONE - Terzo appuntamento di “Andar per fiabe”, il festival per bambini organizzato dall’assessorato alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici e artistici della Provincia di Pesaro e Urbino.
Venerdì 9 luglio, alle ore 18.15, a Montecerignone, nel Parco del Santuario del Beato Domenico, la Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia presenterà “L’Acchiappasogni”, spettacolo scritto e diretto da Sergio Maschera, per “acchiappare” i grandi sogni della cultura Pellerossa, una società in cui il rispetto per la madre terra era sacro ed ogni creatura aveva uno spirito da onorare, animale o albero che fosse.
Lo spettacolo, ad ingresso libero, accompagnerà i bambini in un percorso di storie, simboli e fiabe della cultura indiana. In uno spazio magico sovrastato da un grande tavolo, le due attrici/animatrici Sandra Domeneghini e Danila Zambolo, attraverso un particolare uso di oggetti e simboli, narreranno, con parole vive che prenderanno forma nel loro corpo, una storia che ci avvicinerà a un mondo apparentemente lontano, ma vicino allo spirito universale dell’uomo. Un ritorno alle origini e al respiro della vita nel rispetto dell’uomo e della natura che lo circonda: animali, alberi, cielo o terra.
Già dalle ore 16, il pubblico di grandi e piccini sarà accolto dai Maestri del Bosco, che accompagneranno gli spettatori in una breve escursione spiegando la flora, fauna, storia o leggende dei boschi o parchi scelti. Ci saranno anche  la Casina dei Libri (dove grazie alla libreria “Le foglie d'oro” si potranno conoscere nuovi splendidi libri per l'infanzia e ascoltare la lettura di belle storie), il laboratorio creativo “Manine in pasta” (per insegnare anche ai più piccoli a realizzare la pasta fatta in casa, con l'aiuto di speciali nonne cuoche) e “C'era una volta... un gioco”, i giochi dei bambini di ieri riproposti a quelli di oggi. E infine, una buona merenda gentilmente offerta dal Comune di Montecerignone.
Il Parco del Santuario del Beato Domenico potrà essere raggiunto anche tramite i bus che partiranno da Pesaro e Fano - rispettivamente da Piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro) e dalla Stazione delle corriere (Pincio). L'orario di partenza per l'andata è alle ore 14.30. La partenza per il ritorno è prevista per le ore 19.30 circa.
Si prega di prenotare il posto in autobus telefonando allo 0721.359424.

torna all'inizio del contenuto