Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Andar per fiabe, che passione

Oltre un migliaio di bambini e genitori alle storie fantastiche raccontate in boschi e parchi della provincia

Si è conclusa la seconda edizione di “Andar per fiabe”, il festival che dal 23 giugno al 28 luglio ha raccontato storie fantastiche nei boschi e nei parchi del territorio. Oltre un migliaio i piccoli e grandi spettatori della rassegna che quest’anno ha tagliato uno di traguardi più entusiasmanti dell’iniziativa. “Andar per fiabe” è stata organizzata dalla Provincia (assessorato alle attività culturali) in collaborazione con la cooperativa “Il grande albero”, la libreria “Le foglie d’ oro” e l’associazione culturale “Vissidarte”.

Il parco di villa Caprile, il bosco del Beato Sante, l’aula verde di Borgo Pace e i parchi di Mercatale a Pergola e a Sassocorvaro sono stati i cinque magici teatri all’aperto che hanno ospitato storie provenienti da tutto il mondo.

«Quest’anno è stato davvero un successo - spiega entusiasta Lucia Ferrati, direttore artistico della rassegna -. Le famiglie sono state entusiaste dell’organizzazione. Una preziosa occasione, per bambini e adulti, per vivere insieme le emozioni delle fiabe e imparare a conoscere e rispettare la natura. Tutte le fiabe in programma sono state seguite da un pubblico appassionato che ha partecipato anche alle escursioni e ai laboratori. Un festival divertente e fortunato che sicuramente l’estate prossima verrà ripetuto».

L’iniziativa ha proposto un calendario di cinque fiabe: Pierino e il lupo (23 giugno), il Soldatino di piombo (30 giugno), i Viaggi di Sindbad marinaio (7 luglio), il Sogno di Tartaruga (14 luglio) e il Brutto Anatroccolo (28 luglio). Gli spettacoli sono stati preceduti dalle escursioni con i Maestri del bosco, eccezionali guide naturalistiche della cooperativa il Grande albero e dal laboratorio di lettura nella “Casina dei libri” curato della libreria “Le foglie d’oro”.

Fiabe, corsi di lettura, escursioni e tante buone merende offerte dai Comuni che hanno ospitato le diverse tappe della rassegna.

 

torna all'inizio del contenuto