Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Andar per fiabe, al Bosco delle Cesane “L’acciarino magico” di Andersen

Lo spettacolo verrà presentato domani, venerdì 22 luglio alle ore 18, dal “Teatrino dell’Erba Matta”

URBINO - “L’acciarino magico”, di Hans Christian Andersen, è la fiaba che verrà presentata domani, venerdì 22 luglio, alle ore 18, al Bosco delle Cesane di Urbino, a cura del “Teatrino dell’Erba Matta” di Savona, per la regia di Daniele Debernardi (scene di Luigi Paletti, sagome di Rosalba Marsala).

L’iniziativa si colloca nella rassegna “Andar per fiabe”, promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino, che sta riscuotendo grandi consensi non solo tra i più piccoli.

Il programma della giornata prevede alle ore 15 l’arrivo del “Ludobus… per amico”, che resterà fino alle 18 nel Bosco con tanti divertimenti per i bambini. Alle ore 17, i “Maestri del Bosco” racconteranno la storia del Bosco delle Cesane, per poi lasciare spazio alla fiaba di Andersen, autore di cui proprio nel 2005 ricorre il secondo centenario della nascita. Si tratta della storia di un soldato che, tornato dalla guerra, incontra una vecchia strega e si trova coinvolto in una serie di avventure, tra apparizioni di cani magici e la continua perdita e riconquista del potere. Il finale è la salvezza dell’uomo attraverso la forza dell’amore e il potere di un … acciarino magico.

“Andersen – evidenzia Daniele Debernardi – è uno dei più importanti autori di fiabe del panorama ottocentesco. I suo personaggi ed i racconti sono diventati bagaglio culturale di tutto il mondo. Noi, creatori di spettacoli per famiglie, abbiamo voluto lavorare su un’idea di questo scrittore, che cela nelle proprie opere un sofisticato insegnamento morale”.

 

torna all'inizio del contenuto