Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Ancora pianti e sospiri nel viaggio infernale di Dante

Domenica alle 17 nuova tappa della rassegna “Lectura Dantis” nel teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado

SANT’ANGELO IN VADO. Il mostro Gerione, ruffiani frustati da diavoli, adulatori immersi nello sterco e dannati capovolti in buche infuocate. Immagini sconvolgenti e pene bizzarre si mostrano agli occhi di Dante nel paesaggio infernale di Malebolge, la città della frode.

Domenica 11 novembre, alle ore 17, il piccolo e suggestivo teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado ospita la lettura dell’ XVII, XVIII e XIX canto dell’Inferno nell’ambito della rassegna “1+33+33+33=Lectura Dantis”, organizzata dall’assessorato alle Attività culturali - editoria.

L’articolazione dello spettacolo prevede, come sempre, il commento di ciascun canto del presidente della società Dante Alighieri Alfredo Prologo e la declamazione dei versi infernali da parte di Pietro Conversano e Lucia Ferrati con la partecipazione di Fabio Condemi (allievo del liceo “T.Mamiani”di Pesaro).

La lettura dei canti è accompagnata dalla proiezione di opere di artisti che, dal Medioevo alla contemporaneità, hanno illustrato la Divina Commedia e da brani musicali eseguiti dal vivo dal grande percussionista pesarese Ivan Gambini, attualmente impegnato nella tournée con il musicista Nicola Piovani.

Il teatro può essere raggiunto tramite mezzo proprio o bus messo a disposizione, su prenotazione, dalla Provincia che partirà dal Piazzale della Libertà di Pesaro domenica pomeriggio alle 15.

L’ingresso alla rappresentazione è libero.

Per informazioni, tel. 0721 359311-359294-359277, www.lecturadantis.it, ass.cultura@provincia.ps.it.

torna all'inizio del contenuto