Comunicati stampa | Dalla Provincia

Anche la Provincia aderisce a “M’illumino di meno”, abbassando i propri riscaldamenti

Il 16 febbraio in occasione della seconda giornata nazionale del risparmio energetico.

PESARO – Anche la Provincia di Pesaro e Urbino partecipa a “M’illumino di meno”, seconda giornata nazionale del risparmio energetico promossa per il 16 febbraio da Radio 2 e “Caterpillar” per sensibilizzare sull’importanza di risparmiare la maggiore quantità possibile di energia nel corso delle 24 ore. L’iniziativa si propone di diminuire i consumi energetici attraverso una riduzione degli sprechi che si può ottenere con una gestione più attenta nel quotidiano degli elettrodomestici, dell’illuminazione, del riscaldamento, ma anche con l’uso di apparecchi elettrici e lampade a maggiore efficienza e con l’introduzione di modifiche strutturali nei propri impianti energetici e negli edifici (coibentazione, doppi vetri, infissi).

 

La scelta del 16 febbraio coincide con l’anniversario dell’entrate in vigore del protocollo di Kyoto e rappresenta al tempo stesso uno dei giorni in cui è maggiore la quantità di energia che si consuma per il riscaldamento degli uffici.

 

“Aderendo – evidenzia l’assessore provinciale ai Beni ambientali Sauro Capponi – la Provincia, nella giornata del 16 febbraio, abbasserà di un ulteriore grado il riscaldamento dei propri uffici rispetto ai valori imposti dalla legge. Questo consentirà il risparmio della risorsa energia e la riduzione delle emissioni atmosferiche, in linea con il ‘Programma energetico provinciale’ approvato nel 2005 da questa amministrazione, che si è impegnata, oltre ad incentivare progetti-pilota riguardanti lo sviluppo delle energie rinnovabili (concessioni contributi ai cittadini per installazione di pannelli fotovoltaici, acquisto di pannelli solari e fotovoltaici per alcune strutture provinciali) anche a sviluppare iniziative di risparmio energetico”. La Provincia invita tutti gli enti locali ad aderire a questa giornata attuando proprie iniziative.

 

torna all'inizio del contenuto