La Provincia di Pesaro e Urbino organizza giovedì 29 aprile, al Centro di Tecnologie Ambientali sul colle San Bartolo, un convegno dal titolo “Strade e paesaggio: quale compatibilità ambientale?”
Attraverso una giornata di studio, l’Amministrazione provinciale intende fornire un contributo atto a focalizzare l’attenzione sui numerosi aspetti che devono essere valutati per una corretta pianificazione della viabilità affinché vengano ridotti e mitigati gli impatti che da essa ne derivano.
La conoscenza e l’analisi dei parametri geologici, botanici, faunistici, sociali, economici, storici e architettonici risultano indispensabili per la progettazione delle infrastrutture nel rispetto della conservazione della natura, per uno sviluppo economico sostenibile e per la riqualificazione del paesaggio.
La giornata, aperta dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, si articolerà in una sessione mattutina (ore 9) su “Paesaggio e Viabilità”, coordinata da Elisabetta Cecchini, dirigente del Servizio Ambiente della Provincia, che presenterà le metodologie progettuali e le tipologie di interventi che possono essere realizzati nel rispetto degli ecosistemi e del paesaggio. Sono previsti gli interventi dei professori Farina e Santolini dell’Università di Urbino, del professor Sargolini dell’Università di Camerino, della professoressa Vittadini dell’Università di Venezia, dalla dottoressa Gibelli della Società italiana di Ecologia del paesaggio e, infine, dell’ architetto Biagianti e dell’ingegnere De Angelis, dirigenti della Provincia. Chiuderà i lavori l’assessore all’Ambiente Sauro Capponi.
La sessione pomeridiana (dalle 14.15 alle 18), introdotta dall’assessore Mirco Ricci e coordinata dal dottor Marco Bonacoscia della Società Hystrix, tratterà gli aspetti relativi a “Fauna e Viabilità”, tema quanto mai attuale nel nostro territorio che vede una rete viaria sempre più trafficata e specie animali che
subiscono tale impatto, con una presenza sempre più consistente di grandi mammiferi, come il cinghiale, il capriolo e il daino che rappresentano spesso un rischio reale per motociclisti e automobilisti.
Relazioneranno: il dottor Toso dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, il dottor Giuliani – direttore dell’ Osservatorio Epidemiologico per la Fauna Selvatica, il dottor Meconi della Regione Marche, il dottor Tinarelli della Coop. Ecosistema, il dottor Ferri della USL di Modena, Scoccianti del WWF Toscana e Santini dell’U.R.C.A. nazionale.
A conclusione della giornata è prevista una visita, curata da Goffredo Pazzaglia, responsabile ufficio Conservazione, Tutela e Gestione Faunistica della Provincia, al Centro di Inanellamento del monte Brisighella dove, da 13 anni, la Provincia di Pesaro e Urbino realizza durante il periodo primaverile uno studio sull’avifauna migratoria catturando uccelli che vengono “misurati”, inanellati e subito rilasciati
Per informazioni, rivolgersi al Centro di Educazione Ambientale, tel. 0721.453773.