Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

All’Alexander Museum di Pesaro si inaugura la mostra “Renzo Scopa. Nel segno del sacro”

Venerdì 20 aprile, ore 19, con il saggista e docente dell’Università di Urbino Gualtiero De Santi ed il pittore Mario Logli. Un recital di Valentina Marri (voce recitante) e Marina Cesari (sax). Ingresso libero

PESARO – Si inaugura domani, venerdì 20 aprile, alle ore 19, all’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro (viale Trieste, 20) la mostra itinerante di arte sacra contemporanea “Renzo Scopa. Nel segno del sacro”, patrocinata da vari enti tra cui Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino. A quindici anni dalla scomparsa dell’artista (Urbino 1933 – Città di Castello 1997), l’esposizione propone oltre quaranta opere tra incisioni, dipinti e creazioni su carta, realizzate da Renzo Scopa dal 1957 al 1997.

All’inaugurazione, a cui farà gli onori di casa l’artista Alessandro Marcucci Pinoli, titolare dell’Alexander Museum, interverranno l’assessore alla Cultura della Provincia Davide Rossi, il saggista e docente dell’Università di Urbino “Carlo Bo” Gualtiero De Santi ed il pittore Mario Logli (amico d’infanzia di Renzo Scopa). Per l’occasione, è previsto anche il recital “Il suono della parola”, con Valeria Marri (voce recitante) e Marina Cesari (sax), tratto dagli scritti di Renzo Scopa raccolti nel libro “Il segno della parola”. Tutti sono invitati a partecipare.

La mostra, che resterà aperta fino al 3 maggio (ingresso libero, info tel. 338.26.66.586), è una vera e propria personale postuma, intensa e raffinata, in cui è documentato il percorso artistico ed esistenziale di un uomo che ha guardato il mondo attraverso il filtro della sensibilità e dell’intima religiosità, riversando nelle opere la sua urgenza creativa, ma anche le sensazioni, i dubbi, i tormenti di un animo inquieto e al tempo stesso riflessivo e poetico.

torna all'inizio del contenuto