Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Alla scoperta dei sassi della Val Marecchia

Aperte le prenotazioni per il terzo itinerario di “Extravaganti” in programma per domenica 9 maggio

Sono già aperte le prenotazioni per il terzo appuntamento di “Extravaganti, viaggi curiosi nelle pieghe del territorio”, l’iniziativa promossa dall’assessorato al Turismo della Provincia, dalla Confcommercio e dalla Camera di Commercio, con organizzazione e coordinamento de “Il Grande Albero” di Pesaro. Domenica 9 maggio sarà una giornata “Sui sassi, sotto i sassi, dentro i sassi”, durante la quale il narratore Glauco Maria Martufi accompagnerà la compagnia di viaggiatori extravaganti alla scoperta dei massi, sparsi per tutta la Val Marecchia, rotolati dall’antica Tirrenide sui quali sono nati torri, rocche e castelli. E in particolare di quelli più piccoli, spesso nascosti nei boschi di querce, un tempo luoghi di culto, di sacrificio o di pratiche mediche tradizionali.

L’itinerario, dal mattino fino a sera, prevede il trasporto dei partecipanti in pullman e si pranzerà al ristorante “Falcon” di Sant’Agata Feltria. Per informazioni e prenotazioni telefonare a “Il Grande Albero”, (0721.371511, dal lunedì al venerdì ore 9-13, e-mail ilgrande@ilgrandealbero.191.it) oppure al Numero Verde Informazioni Turistiche della Provincia 800-563800. L’edizione di quest’anno prevede anche dei pacchetti weekend, per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Riviera Incoming, T.o./Confcommercio (0721.698223).

Nonostante il brutto tempo ha riscosso il consueto successo anche lo scorso itinerario, “Pennichella fra gli ulivi”. Accompagnati dai racconti del narratore Nino Finauri, esperto di storia dell’arte e di cultura del territorio, i partecipanti si sono immersi per una intera giornata nella natura delle colline di Cartoceto, tra impronte di animali selvatici, papaveri, quercie giganti e aneddoti raccontati dai contadini della zona. Partendo dal convento di San Francesco in Rovereto a Tavernelle sono giunti a piedi sino al ristorante “Il frantoio del trionfo” di Cartoceto dove il pranzo si è svolto all’insegna del famoso olio e della genuinità.

 

torna all'inizio del contenuto