Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Alla scoperta dei birrifici artigianali della provincia di Pesaro e Urbino, due video “on the road”

Sono stati realizzati dalla Provincia nell’ambito del progetto “Le strade della birra”. Minardi: “Stappare una birra artigianale è come versare in un boccale la provincia bella e gustarne le molteplici anime”

PESARO – Andare alla scoperta dei birrifici artigianali e agricoli nati negli ultimi anni nel territorio provinciale, che oggi rappresentano un punto di riferimento nazionale e internazionale del settore. E’ l’obiettivo del progetto "Le strade della birra", realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l'associazione culturale "Made in Pu" e l'associazione “Apecchio Città della Birra” presieduta da Massimo Cardellini. Nato da un'idea dei giornalisti Gianluca Murgia, Emanuele Lucarini ed Emanuela Rossi, con riprese e montaggio a cura di Filippo Biagianti, il progetto ricostruisce, attraverso due video - documentari “on the road”, gli itinerari della birra nella provincia di Pesaro e Urbino, portando alla scoperta di tutto il territorio.

“Stappare una birra artigianale, quella che nasce dall'orzo e dall'acqua incontaminata delle nostre colline – evidenzia l’assessore provinciale al Turismo, enogastronomia ed alogastronomia Renato Claudio Minardi - è come versare in un boccale la provincia di Pesaro e Urbino, la provincia Bella, e gustarne a fondo le molteplici anime. Le potenzialità di questo territorio dal punto di vista turistico sono infinite e dobbiamo saper sfruttare ogni segmento. La nascita di birrifici artigianali di qualità, tra cui alcuni blasonati a livello nazionale ed internazionale, è per noi motivo di orgoglio ma è anche un modo per saper costruire intorno all’alogastronomia delle opportunità per attrarre turisti. Non a caso, con i due video realizzati, sono stati individuati percorsi che mettono al centro dell’attenzione i birrifici e la possibilità di fare degustazioni. Mentre assaggia la birra, proponiamo al turista ciò che di bello può incontrare passando da un birrificio all’altro. Grande merito di tutto questo va anche all’associazione ‘Apecchio Città della Birra’, che è partita per prima grazie ai due birrifici del Comune di Apecchio, aprendo la strada ad un progetto che può essere riassunto nello slogan ‘la birra fa turismo’”.

“Quella della birra artigianale – evidenziano gli autori dei video – è una filiera corta capace di raffinare natura e storia, passione e tradizione, profumi di montagna e di mare, in un viaggio che da ideale si fa reale  per raccontare le bellezze culturali, storiche, paesaggistiche e, ovviamente, enogastronomiche della nostra terra, dove la birra si versa e si fa”.

L’itinerario parte da Apecchio, toccando 14 diversi comuni e facendo conoscere da vicino le aziende artigianali produttrici della birra: “Collesi”, “Mulino Vecchio”, “Venere”, “Angeloni”, “Pergolese”, “Birrificio del Catria”, “Amarcord” e “La Cotta”, ciascuna con le proprie caratteristiche e con il proprio inconfondibile gusto. 

I video, visibili su youtube e in tutti i canali web e social della Provincia e dell'Ufficio Turismo, in particolare sul portale www.turismo.pesarourbino.it, saranno utilizzati in tutte le prossime occasioni a carattere enogastronomico e alogastronomico locale e nazionale, a partire da "Ferragusto – Marche’s Good Food” in programma il 14, 15, 16 e 17 agosto a Pesaro, in Piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro). 

I link: 

video 1: 

youtu.be/jj-4XPatBMs

video 2: 

youtu.be/omlbYmu2TNE

torna all'inizio del contenuto