Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Alla Gola del Furlo batte il cuore del Sol levante

SIPARIO D’ESTATE, primo concerto con i tamburi giapponesi e le percussioni orientali

Si alza il Sipario, lo spettacolo comincia. Nel suggestivo scenario naturale della Gola del Furlo debutta sabato 7 luglio il festival di musica e teatro della Provincia di Pesaro e Urbino, curato dall’assessorato ai Beni e alle Attività culturali - Editoria in collaborazione con il TSR (Teatro Stabile in Rete). Dopo l’inaugurazione (ore 18,30) del percorso di arte contemporanea “Sculture sotto il cielo” dalla Galleria romana all’Abbazia di San Vincenzo, la prima giornata di “Sipario d’estate” si conclude alle 22 con il concerto in esclusiva per il festival di “Taiko Do – Percussion Voyager” nella Gola del massiccio. Una suggestiva performance di tamburi giapponesi e percussioni orientali che si propone come punto di incontro tra più culture: i ritmi e i movimenti che i maestri del Sol levante hanno trasmesso vengono arricchiti da musiche e danze ispirate alle nostre e ad altre tradizioni. Taiko Do si cimenta in particolare con il tamburo giapponese che “riproduce il suono del battito del cuore, amplificandolo e interpretandone accelerazioni, sussulti, rallentamenti: una vibrazione profonda che risuona già nell’aria, anticipata dal gesto preparatorio, quasi una danza del musicista che si accinge a percuotere il tamburo”.

Anche i “Percussion Voyagers” utilizzano un linguaggio di sole percussioni. Infatti le musiche eseguite (tutte originali) prendono vita dalla fusione di tecniche e stili proprie dei musicisti. Si potranno così ascoltare composizioni giapponesi, con tutta la potenza e la grazia che le contraddistingue, oppure musiche con influenze indiane e di paesi asiatici.

Il tutto è eseguito con una strumentazione particolare e unica che comprende una serie di tamburi provenienti da Giappone, India, Africa, Europa uniti ad altri come gong Tailandesi, Crotali, Tabla, Gong drum, Zucche africane che rendono il tutto di grande impatto scenico.

L’ingresso è gratuito.

torna all'inizio del contenuto