Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Alla biblioteca “San Giovanni” cinque grandi autori per ragazzi incontrano il pubblico

Martedì 8 maggio al via con Antonio Ferrara che terrà un laboratorio di scrittura. Seguiranno Zograf, Scaramuzzino,Cavina e Anne Fine, nell’ambito del festival “Adotta l’autore”. Ingresso libero

PESARO – Alcuni tra i più noti scrittori per ragazzi del panorama italiano ed europeo incontreranno adulti e adolescenti in cinque incontri pubblici alla “Biblioteca San Giovanni” di Pesaro (via Passeri), nell’ambito del Festival di letteratura per ragazzi “Adotta l’autore”, promosso dall’assessorato alla Cultura della Provincia in collaborazione con vari enti (capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro), ideato e coordinato dall’associazione culturale “Le foglie d’oro.
Si inizierà martedì 8 maggio, alle ore 21, con Antonio Ferrara, autore e illustratore, che terrà un laboratorio di scrittura per adulti e ragazzi dal titolo: “Scrittura inutile e necessaria”. Ferrara, che ha lavorato per anni in una comunità alloggio per minori, si è accostato sempre più intensamente alla psicologia dell’età evolutiva e alla scrittura come strumento per nominare le emozioni.
Martedì 15 maggio, sempre alle ore 21, sarà la volta di Alexandar Zograf, scrittore serbo, giornalista e autore di fumetti con i quali ha denunciato i soprusi subiti dal suo popolo durante i bombardamenti Nato sulla Serbia del 1999. Zograf verrà intervistato da un altro fumettista, Alessandro Ferri.
Sabato 20 maggio, alle ore 21, incontro rivolto agli adulti con Giorgio Scaramuzzino, attore, regista, autore per l’infanzia ed esperto di animazione teatrale, che effettuerà una rilettura teatrale del  libro “Come un romanzo” di Daniel Pennac. 
Martedì 22 maggio, alle ore 21, appuntamento per adulti e ragazzi con Cristiano Cavina, autore di varie pubblicazioni, tra cui “I frutti dimenticati”. Nato a Casola Valsenio, non ha mai conosciuto il padre ed oggi che è diventato papà dice: “Io e mio figlio partiremo alla pari: saremo entrambi esordienti, senza precedenti esperienze”.
Martedì 29 maggio, alle ore 21, adulti e ragazzi potranno incontrare l’autrice inglese Anne Fine, tra le più prestigiose scrittrici a livello internazionale, autrice del famoso libro “Un padre a ore” da cui è stato tratto il film “Mrs Doubfire” con Robin William. Tra i suoi successi anche il libro “Bambini di farina”, con cui ha vinto la “Carnegie Medal” e il “Whitbread children’s novel award”. Ingresso libero a tutti gli incontri.

torna all'inizio del contenuto