Comunicati stampa | Dalla Provincia

Al via “Tipicando”, itinerari alla scoperta dei sapori dell’entroterra

L’iniziativa, che si svolgerà dal 3 giugno al 25 novembre, è organizzata dall’associazione Percorsi paralleli

PESARO – Tornano, dopo il successo di pubblico e critica della scarsa edizione, gli itinerari di TIPICANDO, che anche quest’anno porteranno i visitatori alla scoperta dell’entroterra e delle sue tradizioni: dalla produzione artigianale dei prodotti tipici agli antichi mestieri, dai borghi suggestivi ed affascinanti ai luoghi meno conosciuti.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale PerCorsi Paralleli con la compartecipazione delle Province di Pesaro – Urbino e Ancona (assessorati al Turismo)  e della Confederazione italiana agricoltori (sempre delle due province), si snoderà attraverso una serie di itinerari dal 3 giugno al 25 novembre.

Un’attenta selezione dei luoghi e delle aziende permetterà di offrire un prodotto di elevata qualità, fruibile non solo dai turisti, ma anche da coloro che abitano il territorio e desiderano conoscerne le sua caratteristiche. Ogni itinerario è infatti incentrato su un’eccellenza: un prodotto tipico, una realtà storico-culturale o archeologica; un percorso naturalistico.

Nel caso dei prodotti tipici, l’itinerario partirà dalla visita ad un’azienda agricola nella quale verranno spiegati i processi di lavorazione delle materie prime e si assisterà, quando possibile, alla trasformazione delle stesse in prodotto finale. A questa breve parte “didattica” seguirà una degustazione guidata dei prodotti dell’azienda, che potranno anche essere acquistati. Questo perché tra le finalità di TIPICANDO c’è quella di promuovere e valorizzare le aziende che si adoperano per mantenere vive le tradizioni enogastronomiche locali.

Le visite in azienda avranno dunque lo scopo di avvicinare il potenziale consumatore non solo al prodotto, ma anche e soprattutto al produttore e al processo di produzione che sono spesso sconosciuti a chi fa acquisti nella grande distribuzione. In tal modo si sensibilizzerà il consumatore all’acquisto responsabile e si permetterà al produttore di ampliare la diffusione e commercializzazione dei propri prodotti. La componente culturale è rappresentata dalle varie realtà storico-artistiche, archeologiche o naturalistiche che durante le visite guidate ai borghi verranno toccate dall’itinerario stesso: musei, centri storici, mostre o eventi presenti, convegni tematici, ricorrenze tradizionali e folkloristiche.

Questo il calendario degli appuntamenti:

Domenica 3 giugno – NELLA VECCHIA FATTORIA Località: San Lorenzo in Campo (PU)

Visita guidata ad una fattoria didattica con passeggiata nel bosco e attività didattiche per adulti e bambini. Pranzo con i prodotti della fattoria e visita guidata al Museo delle Terre Marchigiane.

Domenica 10 giugno – SE SON ROSE… FIORIRANNO Località: Ostra (AN)

Visita ad un antico roseto e al Santuario della Madonna della Rosa. Passeggiata per le vie del centro storico di Ostra, pranzo a tema e visita ad un’azienda florovivaistica. 

Domenica 17 giugno – IL SENTIERO DEL GRANCHIO NERO  Località: Castelplanio (AN)

 

Passeggiata naturalistica lungo il “Sentiero del granchio nero”, visita al centro storico di Castelplanio e alla Civica Raccolta d’Arte. Pranzo in ristorante tipico con menù a base di prodotti locali.

Domenica 24 giugno –  LA VIA ROMANA Località: Castelleone di Suasa (AN)

Visita guidata al Parco Archeologico e al Museo dell’antica città di Suasa, pranzo con menù del legionario e visita guidata alla Chiesa di San Gervasio di Bulgaria.

Domenica 1 luglio – FRATTULA: LA MEZZADRIA, LA TERRA, I PRODOTTI Località: Scapezzano/Castel Colonna (AN)

Visita guidata al museo di storia della Mezzadria e alla chiesa Madonna delle Grazie. Passeggiata guidata nell’antico castello di Scapezzano, pranzo, visita guidata ad un’azienda vitivinicola delle Terre di Frattula.

Domenica 15 luglio – FRUTTI PREZIOSI  Località: Sant’Ippolito (PU)

Visita ad un’azienda agricola per raccogliere con le proprie mani i deliziosi frutti di stagione ed apprendere come utilizzarli in cucina. Nel pomeriggio visita guidata al centro storico di Sant’Ippolito e alle botteghe degli scalpellini.

 Domenica 29 luglio – I TESORI DEL METAURO Località: Montemaggiore al Metauro/ Saltara (PU)

Visita a Montemaggiore al Metauro e al Museo Winston Churchill, visita ad un’azienda in cui si produce Bianchello del Metauro e degustazione guidata di vino. Visita al Museo della Scienza e al planetario della Villa del Balì. Cena a base di prodotti delle terre del Metauro.

 Domenica 12 agosto –  I “COCCI” DI FRATTE ROSA Località: Fratte Rosa (PU)

Visita guidata al Convento di Santa Vittoria e al museo demoetnoantropologico delle terrecotte, visita ad una bottega artigiana e visita al centro storico di Fratte Rosa. Cena in ristorante tipico a base di ricette al coccio.

Domenica 26 agosto – VIAGGIO NEL TEMPO Località: Fonte Avellana (PU)

Escursione lungo gli antichi sentieri percorsi dai monaci di Fonte Avellana verso la grotta di San Pier Damiani e visita guidata all’Eremo. Pranzo in ristorante tipico e visita a Serra Sant’Abbondio e alla cripta di San Biagio.

Domenica 9 settembre - PERCORSO diVINO Località: Cupramontana (AN)

Visita guidata presso due cantine in cui si produce il Verdicchio dei Castelli di Jesi e visita al Museo dell’etichetta di Cupramontana. Suggestivo pranzo in cantina.

Domenica 16 settembre – VINO, ORCI E ROCCHE’nroll Località: Barchi/Mondavio (PU)

Visita al museo degli orci e degli orciai di Barchi e visita al centro storico del piccolo castello. Visita ad un’azienda di Bianchello del Metauro, pranzo con degustazione di vino e visita guidata al castello di Mondavio e alla sua rocca.

Domenica 23 settembre LE ANTICHE USANZE Località: Piticchio/Serra de’ Conti (AN)

Visita ad un’azienda biologica in cui producono legumi e cereali tra cui la cicerchia di Serra de’ Conti. Pranzo a base di prodotti della tradizione e visita al Museo delle Arti Monastiche “Le stanze del Tempo sospeso”. A seguire visita guidata al borgo di Serra de’ Conti

Domenica 30 settembre – SULLE ORME DEI FOLLETTI Località: Urbania (PU)

Visita guidata e attività ludiche nel Bosco dei Folletti per una giornata dedicata alle famiglie e a tutti coloro che credono nelle favole e amano sognare. Pranzo in compagnia dei folletti che doneranno un grazioso ricordo della giornata a tutti i bambini.

Domenica 7 ottobre – L’OASI DEL VITELLONE MARCHIGIANO

 Località: Jesi (AN)

Visita ad un allevamento di bovini di razza marchigiana con degustazione di prodotti tipici. Visita guidata a Jesi e pranzo presso l'Enoteca Regionale per assaggiare i deliziosi piatti tipici e gli ottimi vini della nostra regione. Nel pomeriggio escursione naturalistica all’Oasi di Ripa Bianca.

Domenica 21 ottobre – IL SAPORE DELLE LACRIME Località: Morro d’Alba (AN)

Passeggiata nel centro storico di Morro d'Alba, visita a due cantine di Lacrima e pranzo in ristorante tipico.

Domenica 28 ottobre – C’ERA UNA VOLTA… IL FORMAGGIO Località: Ostra/Ostra Vetere (AN)

Visita ad un'azienda agrocasearia per assistere alla realizzazione del formaggio. Pranzo a base di prodotti tipici e passeggiata guidata nell’area archeologica di Ostra Antica, alla casa di terra e al centro storico di Ostra.

 Domenica 11 novembre – DELIZIE IN ABBAZIA Località: Chiaravalle/Moje (AN)

Visita guidata alle stupende abbazie di Santa Maria in Castagnola a Chiaravalle e di Santa Maria delle Moje. Pranzo in ristorante tipico e visita ad un’azienda in cui si produce il lonzino di fico.

Domenica 25 novembre – L’APERTURA DELLE FOSSE Località: Cartoceto/ Lombaroccio (PU)

Visita guidata ad un’azienda produttrice di formaggio di fossa dove sarà possibile assistere all’apertura delle fosse e degustare i formaggi appena usciti dalle fosse. Pranzo in osteria e visita guidata al Museo della civiltà contadina di Mombaroccio.

 

Per partecipare: quota 30 euro che comprende: visite guidate, pranzo o cena, degustazione dei prodotti e ingressi ai musei. RIDUZIONI: bambini da 6 a 12 anni riduzione del 25%; bambini da 0 a 5 anni GRATIS (con possibilità di pranzo a 10 € da segnalare al momento della prenotazione).

La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro il giovedì precedente la data dell’itinerario. Al momento della prenotazione verranno indicati l’orario e i diversi punti d’incontro. L’organizzazione si riserva di modificare e/o cancellare gli appuntamenti qualora non si raggiunga un numero minimo di partecipanti. Info e prenotazioni: PerCorsi Paralleli, Tel. 320 0971943 – Fax 0721 826027, info@percorsiparalleli.it

torna all'inizio del contenuto