Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Al via Popsophia, tra naufragi collettivi, esistenziali e amorosi

Dal 9 al 12 luglio, alla Rocca Costanza di Pesaro, “Allegria di Naufragi” con Massimo Recalcati, Paolo Crepet, Remo Bodei, Umberto Curi, Michela Marzano, Simone Regazzoni, Marcello Veneziani, Achille Bonito Oliva e tanti altri ospiti. Ingresso libero

PESARO – Si apre giovedì 9 luglio con un naufragio collettivo (la lectio inauguralis del filosofo Massimo Recalcati su “Il naufragio educativo per un’erotica dell’insegnamento”) e si conclude domenica 12 con un naufragio amoroso (il confronto tra il grande psichiatra Paolo Crepet e due interlocutori pop per eccellenza, Mogol e Battisti, attraverso uno spettacolo filosofico musicale), la V edizione di POPSOPHIA, filosofia del contemporaneo, che porterà alla Rocca Costanza di Pesaro 13 rassegne, 6 mostre, 47 ospiti e 50 appuntamenti. Una “quattro giorni” insieme ai grandi nomi e alle nuove leve della filosofia, dell’arte e della cultura per fare il punto sul pensiero contemporaneo, a partire dal tema ossimorico e controverso, “Allegria di naufragi”. Remo Bodei, Umberto Curi, Michela Marzano, Simone Regazzoni, Paolo Crepet, Marcello Veneziani, Achille Bonito Oliva, Armando Massarenti, Maurizio Ferraris, Cesare Catà, Jacques Serrano, Laurent de Sutter, Francis Métivier sono solo alcuni dei tanti ospiti.

RICCI: “UN MODELLO CHE ALTRI FESTIVAL CI COPIANO”
“Popsophia – ha commentato il sindaco Matteo Ricci nella conferenza stampa di presentazione - ha portato a Pesaro un modello ormai copiato da tanti festival, quello del coinvolgimento delle scuole, che però qui non vengono chiamate solo a partecipare, ma diventano parte attiva dell’evento, con un lavoro di formazione e preparazione che dura tutto l’anno. Inoltre, va dato atto a Popsophia di aver fatto diventare Rocca Costanza un luogo magico per la cultura, scegliendola come sede per il festival e facendo da apripista per altre iniziative. Altro merito, quello di far interrogare migliaia di persone su concetti filosofici, ma in maniera popolare. Popsophia è anche una grande occasione economica: abbiamo provato a ristrutturare l’economia della città puntando su turismo e servizi. Un asse fondamentale è il turismo culturale, di cui questo festival rappresenta un’eccellenza”.
L’assessore alla Cultura Daniele Vimini si è soffermato sul valore aggiunto di Popsophia per l’intera città, “che si ritrova con un progetto ambizioso e di alto livello, capace di riportare un pensiero a confronto con quello che accade ai nostri giorni e di far perno sull’aspetto formativo, facendolo diventare un’eccellenza del territorio”. Sul ruolo delle scuole si è soffermata la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi. “La scuola – ha detto – non può che essere presente laddove si fa cultura e siamo onorati di partecipare al progetto in modo così attivo, promuovendo quest’anno 3 rassegne: ‘C’era una svolta’ dedicata agli aspetti sommersi e spesso rimossi delle favole, ‘Derive e approdi’ con le storie di cadute e di risalite e ‘Onda su onda’ per naufragare sulle onde sonore. Per i giovani è una grande opportunità trovarsi in un contesto così stimolante, dove personaggi importanti si affrontano e confrontano su temi filosofici contaminati dall’attualità”.

LECTIO POP, PHILOSHOW E NAUFRAGI CON… SPETTATORE

Il programma dell’evento è stato illustrato dalla direttrice artistica di POPSOPHIA Lucrezia Ercoli. “Il viandante sta per approdare alla Rocca e questo è stato possibile grazie soprattutto alla Regione Marche, che fin da subito ha sostenuto l’iniziativa, e al Comune di Pesaro, oltre a tanti partner, collaboratori e sponsor, primi fra tutti Enel (main partner nazionale) e Sider Rottami Adriatica. Un ruolo di co-organizzatore lo ha assunto l’Ufficio scolastico provinciale, che ha messo in campo oltre 100 giovani volontari. Nei 4 giorni del festival tenteremo di arpionare la realtà con gli occhi della popfilosofia”.
Ecco allora che ogni sera, alle ore 18.30, è prevista una Lectio Pop con grandi ospiti (il 10 luglio Remo Bodei, l’11 Achille Bonito Oliva, il 12 Michela Marzano) stimolati dalle domande di Umberto Curi e Lucrezia Ercoli, poi spettacoli filosofico-musicali con i Philoshow delle 21.30 (su tutti, “Il naufragar m’è dolce… nichilismo da Nietzsche a Vasco Rossi” con Adriano Fabris), preceduti da pillole come gli ‘Econaufragi di Valerio Calzolaio il 10 luglio, le provocazioni di Simone Regazzoni ed ‘Eroticamente’ di Massimo Donà. Non mancheranno le rassegne sulle produzioni pop contemporanee e, per gli appassionati di cinema, Survivors delle 21.30 approfondirà tre capolavori dedicati alla figura del naufragio. Ad affrontare le catastrofi contemporanee dal punto di vista dei mass media sarà invece il ciclo ‘Naufragio con spettatore’, alle ore 22. Torna infine alle ore 22.30 Philofiction, dedicato alla filosofia delle serie tv. Non mancherà, alle ore 18.30, la rassegna ‘Filosofia coi bambini’.
Allegria di Naufragi anche nell’arte con le mostre nei sotterranei della Rocca: gli scatti di Edoardo Serretti, che mettono in mostra il naufragio necessario in una società sempre più liquida; l’attesissima esposizione delle polaroid di Maurizio Galimberti realizzate in occasione dell’incontro con la scrittrice Lalla Romano, fino alle video istallazioni di Matteo Catani che “allagheranno” i sotterranei della Rocca in un’atmosfera tra sogno e incubo. Torna il laboratorio fotografico di Macula a coinvolgere il pubblico in una riflessione interattiva sul tema. Arte, fotografia, video art e non solo: approdano a Rocca Costanza i cortometraggi degli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane con l’istallazione “Corto in Accademia”.

FUORIPROGRAMMA: COMPITI PER LE VACANZE E NIGHTCLUB
Tra le novità annunciate in conferenza stampa, il fuoriprogramma di sabato 10 luglio: i riflettori si accenderanno sul mondo della scuola e della formazione, da sempre temi centrali per Popsophia, che rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale. A mettersi in gioco saranno Umberto Curi (che ha appena pubblicato il libro “La porta stretta. Come diventare maggiorenni”) e Cesare Catà, l’autore dei virali “Compiti delle vacanze” che hanno infiammato il dibattito delle ultime settimane sulle pagine culturali nazionali e internazionali. Novità assoluta di questa edizione l’incursione della pop filosofia francese nella rassegna notturna Île De France, in collaborazione con la “Semaine de la Pop Philosophie” di Marsiglia e Bruxelles. Il direttore artistico Jacques Serrano porta in Italia due performance inedite e controverse. Il pubblico che nel week-end oserà avventurarsi nei sotterranei di Rocca Costanza a partire dalle 23.30 si troverà immerso nell’ombrosa atmosfera di un vero e proprio nightclub filosofico. Ancora filosofia dell’erotismo sabato 11 luglio con il francese Francis Métivier (antesignano della pop filosofia) ed il suo “Philoclubbing: penso dunque godo”, mentre domenica 12 luglio il filosofo belga Laurent De Sutter sorprenderà il pubblico con la sua “Poetica dello striptease”, affiancato dalla performance di una streapteause in carne ed ossa.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. La rassegna si avvale dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero Istruzione, Università e Ricerca, dell’Ufficio scolastico provinciale, della Provincia di Pesaro e Urbino.
Il programma completo è su www.popsophia.it

torna all'inizio del contenuto