Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Al via Music@net, una settimana all’insegna della musica e della fotografia

Iniziativa promossa dal Comune di Pesaro e dalla Provincia, in collaborazione con l’associazione culturale “Marasma”

Al via Music@net, una settimana all’insegna della musica e della fotografia

PESARO - Prenderà il via mercoledì 21 maggio a Pesaro “Music@net”, un progetto di scambio giovanile internazionale che coinvolgerà 5 gruppi musicali europei non ancora affermati (provenienti da Finlandia, Spagna, Romania, Slovenia e Belgio) e giovani appassionati di fotografia e video arte.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Pesaro (“Città come cultura”) e dalla Provincia (Ufficio politiche giovanili e comunitarie), in collaborazione con l’associazione culturale “Marasma”, si inserisce in un progetto più ampio avviato lo scorso anno con la creazione, ancora in corso, di un circuito musicale provinciale. All’interno dei concerti previsti in Music@net, si esibiranno infatti, oltre ai gruppi stranieri, anche i migliori gruppi musicali italiani di “Fanote” (festival promosso dal Comune di Fano) e di “Territorio musicale” (promosso dalla Comunità Montana del Medio e Alto Metauro). Al circuito musicale aderiscono anche “Happy Sound Day” (Piandimeleto) e “Gradara Festival”.

Music@net prevede nel programma, oltre ai concerti, diversi incontri, aperti a tutti, tra cui quelli con artisti affermati quali il batterista Elyan Fernova (giovedì 22 maggio alle 15.30 nella sala prove musicali a Barco di Urbania) ed il percussionista Riccardo Marongiu (venerdì 23 maggio alle ore 9.30 nella sala del consiglio provinciale di Pesaro). Le serate centrali del progetto saranno sabato 24 e domenica 25 maggio, con concerti rock a partire dalle ore 21 in Piazzale della Libertà a Pesaro, insieme ai migliori gruppi italiani di “Fanote” e “Territorio musicale”. I giorni precedenti i giovani potranno invece familiarizzare tra loro, incontrare artisti affermati, conoscere il territorio, confrontare esperienze sulle realtà giovanili e musicali di tutti i paesi coinvolti. Altri giovani saranno coinvolti in attività di documentazione e fotografia dell’evento, per poi realizzare una mostra finale che verrà inaugurata lunedì 26 maggio alle ore 17 nella Biblioteca “San Giovanni” di Pesaro (via Passeri 98). Sempre lunedì 26, alle 22 alla Rotonda Bruscoli di Pesaro (via Calata Duilio 96) è previsto l’appuntamento musicale “Farewell Party”. Il progetto Music@net è stato sostenuto dalla Commissione Europea (Programma Gioventù). Il programma dettagliato è sul sito www.marasma.org, mentre per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 0721/359525.

 

torna all'inizio del contenuto