Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Al via il Meeting, assemblea plenaria con Ilvo Diamanti

Dodici testimonianze di giovani italiani e stranieri in vari ambiti: sociale, politica, ambiente, sport, legalità, formazione etica, informazione

URBINO – Prende il via domani, 9 maggio, ad Urbino, il terzo Meeting internazionale sulle politiche giovanili, dal titolo “Ci siamo”, promosso dalla Provincia e dal Consiglio provinciale dei giovani eletti con il patrocinio di vari enti e associazioni.
Alle ore 9.30, al Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) si festeggerà la “Giornata dell’Europa”, con numerosi studenti degli istituti superiori che si confronteranno con esperti sul tema “I giovani: nuovi protagonisti della cittadinanza europea” (tra i relatori Aldo Amati, segretario regionale dell’Aiccre, l’associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa, Carlo Alberto Graziani, docente di Diritto civile all’Università di Macerata e già europarlamentare e M. Karel Bartak, capo Unità politiche giovanili della Direzione Generale Gioventù della Commissione Europea).
Alle ore 15.30, nell’Aula Magna del Nuovo Magistero (via Saffi 15), si entrerà nel vivo del meeting con l’assemblea plenaria, introdotta dal presidente della Provincia e coordinatore nazionale dell’Upi per le politiche giovanili Palmiro Ucchielli, con 12 testimonianze dirette di giovani italiani e stranieri in vari ambiti: sociale, politica, ambiente, sport, legalità, formazione etica, informazione.
Alle ore 18 interverrà uno dei maggiori esperti di politiche giovanili, Ilvo Diamanti, professore di Scienza Politica e Pro Rettore dell’Università di Urbino, che fornirà commenti e stimoli per il lavoro dei workshop. Faciliterà l’incontro Federico Scaramucci, presidente del consiglio provinciale dei giovani eletti.
Intanto, sempre il 9 maggio, prenderà il via il progetto «Decidi», con l’apertura di “seggi virtuali” dedicati ai giovani tra i 18 ed i 27 anni residenti nel territorio provinciale, per consentire loro di esprimere, attraverso il voto elettronico, un parere su alcune scelte delle istituzioni del territorio relative ai giovani. Partecipare è semplice: basta andare sul sito www.decidi.it, accreditarsi, entrare in maniera anonima nel gruppo virtuale e rispondere a un questionario in due tempi, una prima volta dal 9 al 16 maggio, una seconda volta dal 23 al 29 maggio. I ragazzi che non hanno un computer potranno recarsi nei vota-point allestiti ad Urbino ma anche nei Pil (Punti Informa Lavoro) della Provincia o presso l’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia e gli Urp di altri enti. Info:  www.decidi.it

 

torna all'inizio del contenuto