Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Aiutare il bambino ad esprimere e conoscere se stesso, giovedì 27 aprile presentazione del libro e del corso riconosciuto dal Miur

Appuntamento alle ore 18 alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro, nell’ambito della rassegna “Adotta l’Autore”. Relatrice la dottoressa Lucia Tantucci, ingresso libero

PESARO – “Esprimere e conoscere se stessi” è il titolo del libro di Silvana Tiani Brunelli (Podresca edizioni) che verrà presentato giovedì 27 aprile, alle ore 18, alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Gavelli 2, angolo via Almerici) nell’ambito della XII rassegna letteraria “Adotta l’autore”.

Nell’incontro, ad ingresso libero e gratuito e particolarmente indicato per genitori, insegnanti ed educatori, verrà presentato anche il corso “L’arte di educare”, riconosciuto dal Miur, che prevede una formazione innovativa per docenti. Relatrice dell’appuntamento sarà la dottoressa Lucia Tantucci, che evidenzia: “L’espressione di sé è inizialmente spontanea e naturale, il bambino è totalmente aperto e si mostra agli altri completamente. Con la crescita la sua espressione diviene più complessa, ma è vitale che rimanga sincera e autentica. Alterarla conduce alla confusione: non conoscere se stessi e, di conseguenza, non saper fare scelte stabili nel tempo”.

Aiutare il bambino ad esprimere e conoscere se stesso è dunque, come evidenzia ancora la dottoressa Cantucci, “uno dei fini più importanti che l’educatore dovrebbe coltivare”.

La rassegna “Adotta l’Autore” è progettata e coordinata dall’associazione culturale “Le foglie d’oro”, con i patrocini del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Ufficio scolastico regionale delle Marche), della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, il contributo di 23 Comuni, la collaborazione di biblioteche e librerie, l’adesione 26 istituti di 4 province (Pesaro e Urbino, Ancona, Rimini e Pescara), per un totale di 12mila studenti.

Info: tel. 0721.68612; 373.8711114; mail: lefogliedoro@libero.it; facebook: libreria associazione le foglie d’oro


torna all'inizio del contenuto