Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Aggregazione giovanile e opportunità europee, un seminario

Percorsi formativi e di aggiornamento per operatori e responsabili.

Sempre più attenzione viene dedicata, da parte delle istituzioni, a progetti e attività che prevedono contatti internazionali tra giovani, operatori, servizi e possibilità di formazione e mobilità in altri Paesi. Per fornire al mondo giovanile il maggior numero di opportunità, la Provincia di Pesaro e Urbino (Ufficio politiche comunitarie), in collaborazione con la Regione Marche e con il sostegno della Commissione Europea (Programma Gioventù) ha promosso un percorso formativo e di aggiornamento per operatori e responsabili, cioè per quelle figure che quotidianamente sono a contatto con i giovani.

Il seminario, previsto a Pesaro dal 3 al 5 maggio, avrà per tema “Aggregazione giovanile e opportunità europee” e vedrà la partecipazione degli operatori delle 4 province marchigiane (iscrizioni entro il 20 aprile), che potranno confrontarsi e valutare come integrare la dimensione Europea nelle politiche giovanili locali e nel lavoro quotidiano con i giovani, scambiandosi esperienze e soprattutto apprendendo tutte le opportunità di utilizzo dei finanziamenti europei ad integrazione di quelli locali.

La “tre giorni”, prevede anche due interessanti appuntamenti pubblici dove verranno presentate attività significative a livello nazionale e gli indirizzi della Commissione Europea in fatto di politiche giovanili. Il tutto potrà servire da stimolo per nuove idee e contribuire alla crescita qualitativa degli interventi a favore dell'informazione dell’aggregazione, della partecipazione sociale e della mobilità giovanile.

Tutti gli operatori interessati a partecipare al seminario devono inviare la propria adesione entro il 20 aprile alla segreteria organizzativa presso il Servizio Mobilità Giovanile Europea, via Mazzolari 6, dal lunedì al venerdì (ore 10-13.30), tel. 0721/359525, fax. 0721/359526, e-mail: mobility@provincia.ps.it. Ulteriori informazioni, insieme alla scheda di iscrizione, sono reperibili sul sito Internet www.provincia.ps.it/eurogiovani.

 

torna all'inizio del contenuto