Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Adotta l’autore, al via l’edizione 2011 del “Festival provinciale di letteratura per ragazzi”

Incontri per adulti e ragazzi con affermati scrittori e laboratori per bambini. Previste due “Giornate da Favola”, un reading e tanti altri appuntamenti

Prende il via il 17 maggio, per concludersi il 4 giugno, l’edizione 2011 di “Adotta l’autore”, il Festival provinciale di letteratura per ragazzi promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato alle Politiche culturali) in collaborazione con vari enti  (capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro di Urbania), ideato e coordinato dall’associazione culturale “Le foglie d’oro”.

Novità di quest’anno sono gli incontri per adulti e ragazzi con affermati scrittori (Cristiano Cavina, Luisa Mattia, Roberto Piumini, Francesco D’Adamo, Guido Quarzo, Antonio Ferrara) ed i laboratori per bambini tenuti da esperte (tra cui Alba Bravi, Francesca Carta, Diana Saponara, Alice Lombardelli), oltre a presentazioni di libri, reading e “Giornate da Favola” con la presenza della “Casina dei libri” e della tanto amata “Signora delle Favole”. In programma anche uno spettacolo per bambini curato dall’Amat nell’ambito del programma teatrale “Andar per fiabe”.

“Obiettivo del progetto Adotta l’autore, divenuto provinciale nell’anno 2006/2007 - afferma l’assessore alle Politiche culturali della Provincia di Pesaro e Urbino Davide Rossi - è quello di indicare un nuovo approccio che metta in luce la natura fortemente libera, gratuita e ludica della lettura. Pur basandosi sull’idea dell’incontro con l’autore, il progetto diventa un costante percorso di scambi e conoscenze, di attività e letture a voce alta che accompagnano bambini, ragazzi e adulti per tutto l’anno. Attraverso un ricco contatto tra i diversi luoghi del territorio, viene così disegnata una nuova mappa, concreta e ideale al tempo stesso, dove si incontrano autori, bambini, famiglie, insegnanti, bibliotecari, librai ma anche editori, illustratori e artisti che rendono ogni momento dell’anno un momento speciale di promozione della lettura”.


torna all'inizio del contenuto