Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Adotta l’autore, al via il grande gioco dei libri

Venerdì 14 dicembre alla Biblioteca di Colbordolo e mercoledì 19 a Sant’Angelo in Lizzola, parte la rassegna di promozione della lettura

COLBORDOLO - Venerdì 14 dicembre, alle ore 17,30, negli spazi della Biblioteca di Colbordolo (Morciola) e mercoledì 19, sempre alle 17.30, alla Biblioteca “F. Parri” di S. Angelo in Lizzola (Montecchio), prenderà il via la ricca serie di eventi legati al progetto di promozione alla lettura “Adotta l’autore”, iniziativa promossa dalla Provincia (assessorato Attività culturali, Editoria) in collaborazione con il Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura, politiche della famiglia), la Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro, l’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, con il sostegno progettuale e tecnico dell’associazione Libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro.

L’appuntamento, che rappresenta una preziosa occasione d’incontro con la lettura dal vivo (voce recitante Diana Saponara), vede protagonisti la “limpida, essenziale, ironica bravura” (Fochesato) della scrittura di Giusi Quarenghi (in libreria l’ultima raccolta poetica “E sulle case il cielo” pubblicata da Topipittori”) e la forza accattivante e avventurosa delle storie di Anna Vivarelli tra sentimento e intrighi (da “Diariocuore” 1 e 2, scritto a quattro mani con Anna Lavatelli a  “Il mistero di Castle Moore”, edizioni Piemme, di cui è appena uscito l’attesissimo seguito “L’enigma del conte bianco”).

Partecipare all’iniziativa “Adotta l’autore” è semplice: basta rivolgersi alla biblioteca del proprio comune o alla Libreria “Le foglie d’oro” (a Pesaro in via Morselli 47/49, tel. 0721/371774, e-mail: info@lefogliedoro.it), dove verrà dato in omaggio il libretto di «Adottal’autore» con tutte le informazioni e gli eventi legati al grande gioco dei libri, e in più tante notizie sugli autori da “adottare” e utili consigli sui libri e la lettura. Poi, non rimarrà che scegliere un autore e iniziare la straordinaria e originale avventura tra gioco e fantasia.

In occasione del “Festival della letteratura” che si svolgerà dal 20 al 24 maggio in alcune biblioteche del territorio, bambini e ragazzi potranno incontrare il proprio scrittore preferito, grazie all’adesione non solo di scuole e istituti, ma anche di famiglie e gruppi di amici.

 

torna all'inizio del contenuto