Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Ad Urbino Consiglio straordinario congiunto del Comune e della Provincia

Alle ore 11 ad Urbino, nella Facoltà di Economia dell’Università, si parlerà dei temi del meeting internazionale dei giovani

URBINO – Investire sui giovani, favorire l’emergere dei talenti, affinché possano essere sempre più protagonisti e in grado di sviluppare autonomamente le loro potenzialità e la loro identità, in un’ottica interculturale. E’ questo l’obiettivo del meeting internazionale dei giovani, denominato “Patto aperto per la gioventù”, promosso dalla Provincia in collaborazione con la Regione Marche, il Comune di Urbino e L’Ersu, in corso di svolgimento ad Urbino. Un obiettivo che l’amministrazione provinciale intende condividere con gli altri enti locali, affinché dedichino nei loro programmi sempre più attenzione ai giovani. Domani mattina (giovedì 14 luglio) alle ore 11 presso la Facoltà di Economia dell’Università di Urbino (Aula Magna) si terrà un consiglio straordinario congiunto del Comune di Urbino e della Provincia di Pesaro e Urbino proprio sui temi del meeting. Interverrà Issyad Ag Kato, consigliere speciale del presidente del Parlamento del Niger.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, è prevista l’apertura ufficiale del meeting presso il Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica, con al centro dell’attenzione “Le politiche giovanili oltre la strategia di Lisbona”. Dopo i saluti del sindaco di Urbino Franco Corbucci, dell’assessore regionale alla Sanità Almerino Mezzolani, del direttore generale della Banca Popolare dell’Adriatico Adriano Maestri, del presidente dell’Ersu di Urbino Mario Luni, si entrerà nel vivo del dibattito, introdotto dal presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e coordinato dal Pro Rettore vicario dell’Università di Urbino Mauro Magnani. Interverranno Michael Morras (Dg Occupazione e affari sociali della Commissione Europea), Emilio Viafora (segretario nazionale Nidil-Cgil), Carmelo Cedrone (Uil internazionale), Fabio Pellegrini (segretario generale Aiccre), Rita Minello dell’Università Ca’ di Venezia, Lea Battistoni (direttore della Direzione generale per l’impiego del Ministero del Welfare), Issyad Ag Kato (consigliere speciale del presidente del Parlamento del Niger), con conclusioni dell’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Ugo Ascoli.

GLI EVENTI

In serata sono previsti numerosi eventi: alle ore 21.15 “Expo 2005”, presentazione degli eventi artistici delle associazioni giovanili in rete della provincia. Alle 21.15 “Hip Hop Style”, alle 22 “Borghetti Bugaron Band” in concerto, alle 22.30 “Euromed Message For Peace”, danze tradizionali dei giovani provenienti da Israele, Turchia, Lituania, Polonia, Italia, Giordania. Alle 22.45 “Per presa visione” in concerto”, alle 23.15 “Euromed Message For Peace II parte”, alle 23.30 con “Samba la vita” in concerto.

 

torna all'inizio del contenuto