Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Acqua cotta in tavola a San Costanzo

Secondo appuntamento con la rassegna dedicata alla gastronomia locale tra conversazioni, musica e poesia.

SAN COSTANZO. Sarà l’acqua la protagonista del secondo appuntamento con la rassegna “Chi perde un sapore perde un sapere”, organizzata dal Comune, dalla Biblioteca e dal Centro studi Perticari. Dopo il debutto dedicato al vino, sabato 25 ottobre alle 18 nella sala della giunta comunale andrà in tavola una conversazione tenuta da Paolo Sorcinelli, docente di storia sociale all’università di Bologna e assessore ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia, alla quale seguirà una degustazione a base di acqua cotta, una zuppa tipica realizzata con gli ingredienti poveri della tradizione gastronomica locale.

L’iniziativa studia, riscopre e valorizza infatti i quattro elementi base della tavola - il vino, l’acqua, l’olio e il pane - cibi semplici ma ricchi di storia e tradizioni. Per poi concludersi con “Versi di… vini”, cioè letture, musiche e abbinamenti alcolici: mercoledì 12 novembre alle 21 sarà di scena il Teatro di Pesaro “La piccola ribalta”, con Antonella e Patrizia Paoloni impegnate nella lettura scenica di brani e componimenti di Allende, Baudelaire, Huysmans e Neruda ispirati al nettare divino, mentre mercoledì 19 novembre (sempre alle 21), tre evocatori letterari, Franco Ferri, Romano Pucci e Amarilli Sucato, si cimenteranno con le poesie di Pasqualon, Redi e Trilussa inneggianti a Bacco.

Tutti gli incontri, in programma in sala giunta, saranno accompagnati musicalmente dal “Classic jazz trio” (Enzo Veddovi alla fisarmonica, Giacomo Dominici al contrabbasso e Michele De Blasiis alla chitarra) e, per quanto riguarda le libagioni, dal sommelier dell’Ais Filippo Sorcinelli.

L’iniziativa nasce da un’idea di Silvia Melini, che si occupa del coordinamento dell’iniziativa.

Per informazioni: telefono 0721.950266, sito web www.comune.san-costanzo.pu.it, e-mail comune@comune.san-costanzo.pu.it.

 

torna all'inizio del contenuto