Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

A Wolfsburg per promuovere i prodotti del territorio

Una delegazione provinciale si è recata nella città tedesca per il progetto di un centro commerciale di offerte italiane

PESARO. Una delegazione composta dall’assessore provinciale Giuseppe Lucarini, dal presidente della commissione consiliare alle Attività economiche Francesco Bernardini e dal responsabile dell’ufficio Turismo provinciale Ignazio Pucci si è recata in visita alla città di Wolfsburg per definire il progetto del comune tedesco di realizzare un centro commerciale in cui poter acquistare prodotti italiani, data la grande presenza nel territorio di cittadini della nostra penisola.

L’amministrazione comunale tedesca, considerata la forte affezione di questi immigrati verso la propria identità di origine, ha favorito negli ultimi anni momenti di socializzazione istituendo un Centro di cultura italiano, un Centro sociale gestito da italiani e una zona della città denominata “Piazza Italia” con ristoranti che offrono piatti tipici dell’area mediterranea.

Il rapporto tra la Provincia di Pesaro e Urbino e la città di Wolfsburg (nel 1975 è stato siglato un patto di gemellaggio istituzionale) e le relative comunità locali sono stati molto forti negli ultimi 32 anni e si sono create numerose occasioni di scambio e confronto in vari settori culturali, sociali e economici. Durante la visita si sono svolti incontri tecnici con la società di marketing e sviluppo di Wolfsburg e si sono ipotizzate le varie opportunità di realizzazione e gestione dell’area, che il Comune sta ristrutturando per la progettazione di un mercato al coperto dotato di chioschi con diverse offerte tutte riconducibili a produzioni italiane.

In questo progetto l’amministrazione provinciale potrebbe avere il proprio spazio per commercializzare i beni tipici del territorio e svolgere un’azione di marketing arricchita da proposte artigianali e turistiche.

A febbraio sarà organizzato un incontro a Pesaro tra il comune tedesco, la società di gestione del nuovo centro commerciale e i consorzi dei produttori del territorio per raggiungere un accordo sul progetto che dovrebbe essere realizzato entro il 2008.

torna all'inizio del contenuto