Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

A Urbino si proietta “La Turba, il racconto di una passione”, documentario di Filippo Biagianti

Mercoledì 11 febbraio, alle 21, al Cinema Nuova Luce. Un emozionante cortometraggio per far conoscere tutta l’umanità che c’è dietro l’evento più importante di Cantiano. Ingresso libero

URBINO – Mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, al Cinema Nuova Luce di Urbino (via Veterani 17), verrà proiettato il documentario "La Turba, il racconto di una passione", realizzato dal videomaker e giornalista dell'Ufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino Filippo Biagianti, frutto di una collaborazione tra Associazione culturale “Turba”, Provincia e Comune di Cantiano.

Si tratta di un emozionante lungometraggio che in 60 minuti racconta il lavoro e la passione legati alla preparazione e allo svolgimento della sacra rappresentazione del Venerdì Santo, che coinvolge da sempre tutti gli abitanti del luogo (dai giovanissimi ai più anziani) facendo accorrere a Cantiano migliaia di spettatori. E proprio per far conoscere a tutti non solo l’evento ma anche ciò che sta “dietro le quinte”, gli organizzatori hanno previsto una serie di proiezioni in varie località della provincia, a partire da Urbino.

"Ho voluto mostrare - spiega Filippo Biagianti - l'umanità che c'è dietro la Turba, apice di un percorso articolato lungo tutto l'anno. I cantianesi considerano questa manifestazione come parte della loro storia, un evento da tutelare e far crescere, per renderlo ancor più vivo e coinvolgente. Quello che mi ha affascinato fin da subito, oltre alla tradizione e alle origini, è stata proprio la possibilità di raccontare l'identità di un popolo mantenuta viva attraverso la partecipazione alla vita sociale, l'impegno e la memoria".

Ed è dalle stesse parole degli abitanti di Cantiano che emerge l’unicità di questa
straordinaria storia identitaria, un racconto che va oltre la tradizione e
le origini della manifestazione. La proiezione è ad ingresso libero. Tutti sono invitati a partecipare.

Per vedere il trailer

: youtu.be/IXklnKUnLVc



torna all'inizio del contenuto