Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

A San Costanzo… il pane è servito

Sapori e saperi, venerdì appuntamento con la rassegna gastronomica e culturale sui cibi della tradizione

SAN COSTANZO. C’era una volta il pane. Da quello più antico, semplice e non lievitato, fino alle raffinate varietà che fanno bella mostra nei supermercati. E poi i segreti della panificazione, gli abbinamenti e le ricette tra storia e tradizione. Il quarto appuntamento con “Chi perde un sapore perde un sapere”, la rassegna cultural-gastronomica organizzata dal Comune, dalla Biblioteca e dal Centro studi Perticari, venerdì 7 novembre propone una conferenza seguita da degustazione dedicata al pane e a tutti i suoi “derivati”. Nella sala della giunta comunale, alle 21, interverrà Ivo Picchiarelli, docente dell’Istituto regionale di ricerca educativa della Lombardia, e sarà poi servito un assaggio a base di specialità tipiche della panificazione, dalle cresce ai sofisticati panini di soia, dal pane di Sant’Antonio guarnito con anice tipico di San Costanzo fino alle nuove specialità integrali.

L’iniziativa “Chi perde un sapore perde un sapere”, che studia, riscopre e valorizza i quattro elementi base della tavola (il vino, l’acqua, l’olio e il pane), si concluderà con “Versi di… vini”, vale a dire letture, musiche e abbinamenti alcolici. Mercoledì 12 novembre alle 21 sarà di scena il Teatro di Pesaro “La piccola ribalta”, con Antonella e Patrizia Paoloni impegnate nella lettura scenica di brani di Allende, Baudelaire, Huysmans e Neruda ispirati al nettare divino, mentre mercoledì 19 novembre (sempre alle 21), tre evocatori letterari, Franco Ferri, Romano Pucci e Amarilli Sucato, si cimenteranno con le poesie di Pasqualon, Redi e Trilussa inneggianti a Bacco.

Tutti gli incontri sono accompagnati musicalmente dal “Classic jazz trio” (Enzo Veddovi alla fisarmonica, Giacomo Dominici al contrabbasso e Michele De Blasiis alla chitarra) e, per quanto riguarda le libagioni, dal sommelier dell’Ais Filippo Sorcinelli.

La doppia rassegna nasce da un’idea di Silvia Melini, che si occupa del coordinamento dell’iniziativa. Per informazioni: telefono 0721.950266, sito web www.comune.san-costanzo.pu.it, e-mail comune@comune.san-costanzo.pu.it.

 

torna all'inizio del contenuto